Notizie settimanali Debian - 28 Giugno 2005

Benvenuti al ventiseiesimo numero di quest'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Rafael Laboissiere si è chiesto se le segnalazioni dei bug per woody non potessero ora venir chiuse, ma Frank Lichtenheld ha risposto che esse possono venire conservate se sono inerenti alla la sicurezza e che altre possono essere utili per prevenire che vengano risegnalate. Martin F. Krafft ha anticipato il proprio nuovo libro che era stato introdotto al LinuxTag.

Comitato per la politica dei pacchetti. Branden Robinson ha fondato ufficilamente il comitato per la politica dei pacchetti che ha il potere di gestire il Debian policy manual. Ha nominato Manoj Srivastava (presidente), Andreas Barth e Matt Zimmerman per mantenere il documento e definire i livelli di conformità a standard diversi.

Politica di rilascio per Etch. Andreas Barth ha annunciato modifiche della politica del rilascio relative al rilascio di etch. È ora necessario che tutti i contenuti nella main e contrib sia DFSG-free. Non è parimenti consentito che i changelog o le dipendenze di compilazione vengano modificate nel corso del processo di sviluppo.

XML Application Files. Christian Heller si è chiesto dove collocare dei programmi scritti con il linguaggio CYBOL, basato sullo XML, ed interpretati da CYBOI. Marc Brockschmidt ha asserito che questa situazione di programma ed interprete assomiglia a quella di Perl e dovrebbe quindi venir trattata nello stesso modo.

Nomi di programmi che confliggono. Sebastian Kuzminsky ha reso noto che due pacchetti presentano un binario git. Occorre evitare che questo conflitto di file possa creare un conlitto con altri pacchetti, cosa che sarebbe molto sbagliata. Steve Greenland ha affermato che ribattezzare il file binario cogito potrebbe rendere Debian incompatibile con altre distribuzioni o sviluppi del kernel.

Pacchetti specifici per un'architettura. Russ Allbery è il manutentore di OpenAFS che non viene supportato su quattro architetture. Goswin Brederlow ha spiegato tre modi usati dal demone build per scartare pacchetti che non possano venire compilati. Packages-arch-specific si chiama la risorsa appropriata per questo tipo di pacchetti.

TeXlive contro teTeX. Norbert Preining ha annunciato la pacchettizzazione di TeXlive, uno dei sistemi TeX più completi. Il vantaggio di TeXlive è una struttura del pacchetto più granulare, mentre teTeX potrebbe comunque continuare ad esistere e potrebbe fare uso dei moduli di TeXlive. Frank Küster ha spiegato che entrambi i pacchetti godono di ottima salute, ma possiedono uno stile diverso.

Presentazione di Debian in Perù. Lo user group DebianPeru ha iniziato una serie di presentazioni in tutto il paese per diffondere la parola del Free Software e la nuova release di Debian, dare un'introduzione alla nostra filosofia e trarne godimento. Verranno distribuiti i CD ai richiedenti ed anche spediti pacchi di CD alle città principali.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti recentemente nell'archivio Debian unstable oppure contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti orfani. Un solo pacchetto è rimasto orfano questa settimana ed è alla ricerca di un nuovo manutentore. Ciò comporta un totale di duecentodiciannove pacchetti orfani. Ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno dato il proprio contributo alla comunità del Free Software. Date un'occhiat alle pagine WNPP per ottenere l'elenco completo, ed aggiungete un'annotazione alla relazione sui bug, reintitolandola in ITA: se avete l'intenzione di adottare un pacchetto.

Gradite poter continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo bollettino. Ci servono sempre più scrittori volontari che diano un occhio alla comunità Debian e ci raccontino cosa stia succedendo. Guardate sulla pagina per le contribuzioni per scoprire come esserci di aiuto. Stiamo aspettando di ricevere vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.