Notizie settimanali Debian - 19 Luglio 2005

Benvenuti al ventinovesimo numero di quest'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Quando uscirà questo numero la Debian conference di quest'anno in Finlandia sarà terminata. Circa duecentosettanta persone si sono riunite per tre settimane ad Helsinki e creato una bella foto di gruppo. Durante la conferenza Alioth è stato aggiornato a Debian sarge con l'aggiunta di molti miglioramenti.

Preparazione dei nuovi CD Debian. Steve McIntyre ha riassunto i risultati ed i progetti per la prossima versione del debian-cd. Deve essere migliorata la gestione dei task e delle dipendenze. Si vorrebbe migliorare l'aspetto del codice affinchè i pacchetti vengano copiati più rapidamente e per facilitare il compito di creare insiemi differenti, come multiarchitettura o combinazioni binario/sorgente.

Stato di aggiornamento di Debian GNU/Hurd. Michael Banck informa che Debian GNU/Hurd è vivo e pimpante, sebbene possa necessitare di un maggiore supporto. Circa il 40 % di tutti i pacchetti Debian compilano in Hurd ed un buildd attende di venire incluso nell'archivio di sistema. I pacchetti principali vengono mantenuti da un gruppo e al coordinazione di questo port viene mantenuta via Alioth.

Aggiornamento delle librerie per il cambio C++ ABI. Steve Langasek ha spiegato che le librerie C++ debbono venire rinominate senza un cambio del soname durante il passaggio a GCC 4.0 con una diversa interfaccia binaria all'applicazione (ABI). Ha anche avvertito gli sviluppatori di non aggiornare le librerie prima di quelle C++, ciò dipenderà dall'avere fatto con successo la transizione e di averle compilate per tutte le architetture.

Espansione del gruppo per il rilascio. Andreas Barth sta cercando dei nuovi assistenti per il rilascio al fine di distribuire meglio il carico di lavoro durante il ciclo di sviluppo per etch, che è appena iniziato. I candidati debbono esere degli sviluppatori Debian, avere molto tempo a disposizione da dedicare, avere lavorato per la QA e capire la programmazione in generale ed i linguaggi di scripting altrettanto oltre che la pacchettizzazione di Debian. Ha pure sottolineato che questa è una posizione lavorativa pesante.

Catalogazione delle distribuzioni e delle versioni. Colin Watson ha annunciato una modifica su larga scala del bug tracking system che consente di identificare versioni e distribuzioni affette da bug particolari. I contributori potranno adesso aggiungere la versione particolare cui un bug è riferito e chiudere i bug relativamente a delle specifiche versioni. Come risultato è stato cambiato il significato dei tag specifici per ciascuna distribuzione.

Manutenzione dei pacchetti orfani. Raphaël Hertzog ha proposto di mantenere i pacchetti orfani con un limitato numero di utenti su Alioth e di concedere l'accesso in scrittura a coloro che ne siano interessati, anche quando non intendano diventarne i manutentori ufficiali. Fondalmentalmente vorrebbe dare l'avvio ad una task force per la QA che si occupi attivamente della manutenzione di quei pacchetti che abbiano molti accessi esterni.

Gruppo di stampa Debian. Roger Leigh ha proposto di creare un gruppo di stampa entro Debian al fine di coordinare i vari pacchetti di stampa. A causa di troppe modalità di configurazione per rendere operativo un sistema di stampa, i bug di un solo pacchetto sono sovente entro pacchetti interdipendenti. Come risultato è stata creata la lista debian-printing.

Modificate le impostazioni di default di SSH. Marco d'Itri ha notato che le impostazioni di default di HashKnownHosts sono state impostate su yes nella sid per cui avviene che venga fatta la hash di tutti i nuovi indirizzi di host. Non sono più leggibili in chiaro. Florian Weimer ha aggiunto che questa impostazione riduce la possibilità di tentativi di abuso del file known_hosts. Colin Watson ha citato la documentazione di ssh-keygen che aiuta a rimuovere le linee vecchie.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sapete qual è la musica. Accertatevi di avere aggiornato i vostri sistemi se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti recentemente all'archivio Debian unstable o contengono importanti aggiornamenti.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.