Notizie settimanali Debian - 13 Settembre 2005

Benvenuti a questo trentasettesimo numero dell'anno in corso di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Wouter Verhelst ha informato che il bug tracking system ha assunto un nuovo aspetto ed ora impiega fogli di stile a cascata come il sito principale. In un articolo Ian Murdock ha suggerito a Debian di concentrarsi su di un ciclo di rilascio più veloce e di associarsi alla crescente famiglia delle distribuzioni derivate da Debian.

Società inglese di Debian. In marzo Steve McIntyre ha annunciato l'intenzione di fondare la Debian UK Society. Ci sono stati alcuni malumori riguardo a ciò e contro la vendita di oggetti alle mostre, alimentando un'ampio dibattito. Branden Robinson ha già lavorato sulla garanzia di un marchio revocabile sulla licenza per il nome di Debian ed i loghi che possono venire impiegati da tutti i generosi sostenitori locali.

Valore di Debian GNU/Linux. Il documento Measuring Libre Software che analizza le dimensioni dei pacchetti sorgenti compresi in Debian 3.1 calcola le dimensioni di sarge (ammontanti a duecentotrenta milioni di linee di codice sorgente), l'impiego dei diversi linguaggi di programmazione con cui il software è stato scritto e la dimensione dei pacchetti inclusi nella distribuzione. Ha anche valutato il costo per creare qualcosa di paragonabile a Debian dal nulla con un classico e ben conosciuto metodo di valutazione dei costi (COCOMO). Questo dovrebbe superare gli otto miliardi di dollari statunitensi.

Sostegno per la sicurezza in Testing. Joey Hess ha annunciato l'avvio di un ampio sostegno per la sicurezza per la distribuzione Debian testing. Il gruppo per la sicurezza di Debian testing ha impiegato tutto l'anno scorso ad organizzarsi ed a creare l'infrastruttura. Gli annunci dei fix per la sicurezza verranno soltanto annunciati per aggiornamenti che si siano resi disponibili tramite il nuovo repository e che non richiedano di essere verificati tramite la normale diffusione attraverso unstable.

Manutenzione da parte dei gruppi. Wolfgang Borgert ha proposto come soluzione a molte discussioni avvenute alla DebConf5 di far curare la manutenzione di tutti i pacchetti dai gruppi ed iniziare nuovi progetti su Alioth. A John Goerzen l'idea è piaciuta ma ha suggerito di assumere un atteggiamento più simile a BSD, ove ogni sviluppatore può apportare modifiche a qualunque pacchetto.

Link alla vecchia documentazione. Joey Hess ha identificato quattrocentonovantasette pacchetti che contengono ancora del codice nel proprio script postinst per creare dei link entro /usr/doc/, cosa che costituirebbe un bug a partire dall'anno 2002. La ricompilazione della maggior parte di questi con l'attuale versione di debhelper eliminerà questo codice. Henning Makholm ha aggiunto che diversi di questi pacchetti sono rimasti orfani senza un cambiamento del campo relativo al manutentore al team QA.

Planet Debian via Mailing List? Christoph Berg ha invocato una mailing list per distribuire il contenuto compreso in Planet Debian. Fornire questo servizio servirebbe a riconoscere l'importanza di Planet Debian per la cultura Debian. Tollef Fog Heen, comunque, non gradirebbe che i propri contributi finissero entro un archivio pubblico di mail da qualche parte.

File di esempio eseguibili. Jörg Sommer ha proposto che un file di esempio debba essere eseguibile. Clint Adams ha inteso che questo file debba essere posto entro /usr/bin per poter venire eseguito. Marcelo Magallon ha suggerito invece di scrivere uno script wrapper che possa eseguire l'esempio.

Piattaforma di sponsor per i pacchetti Debian. Neil McGovern ha annunciato sponsors.debian.net che ha lo scopo di aiutare gli eventuali sviluppatori Debian a trovare uno sponsor per i pacchetti che essi mantengono. Questo sito accetta aggiornamenti automatici riguardanti l'intenzione di pacchettizzare quando il pacchetto sia stato aggiunto e la notifica dei manutentori quando un pacchetto sia stato sponsorizzato.

Attribuzione della versione Beta ad un pacchetto. Lars Bahner ha informato che la versione finale di un pacchetto ha un numero di versione più basso rispetto alla versione beta e si chiedeva come affrontare ciò. Robert Collins ha suggerito di usare il delimitatore di bassa priorità tilde in tali casi, sebbene per la versione attuale sia già troppo tardi e non sia ancora disponibile.

Aggiunta di pacchetti soltanto in codice sorgente. Sven Luther ha suggerito che tutti i pacchetti vengano compilati tramite la rete buildd. Wouter Verhelst ha informato che molti sviluppatori potrebbero non controllare convenientemente i propri pacchetti se fossero permesse soltanto aggiunte di codice sorgente. Henrique Holschuh ha avuto l'idea di lavorarci su buttando via i pacchetti forniti dal manutentore e lasciando che sia buildd a compilarli un'altra volta.

Tag dell'utente per i Bug Reports. Anthony Towns ha annunciato la disponibilità di user tags per il bug tracking system e descritto come impiegarli ed in che modo per porre in evidenza i bug nel rispetto dei tag forniti. Marc Brockschmidt ha aggiunto qualche tag per poter seguire più facilmente i bug relativi a QA.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sempre la stessa storia. Accertatevi di aver aggiornato i vostri sistemi se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti nell'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Cinque pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di centoottantasei pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco compelto ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Pacchetti rimossi. Diciassette pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian la scorsa settimana:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Ci servono sempre più scrittori volontari che osservino la comunità Debian ed informino circa cosa sta accadendo. Date un'occhiata alla contributing page per scoprire come aiutarci. Aspettiamo le vostre lettere indirizzate a dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Jesus Gonzalez-Barahona and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.