Notizie settimanali Debian - 8 Novembre 2005

Benvenuti al quarantacinquesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Nathanael Nerode ha provato a risolvere alcuni problemi dei pacchetti di KDE entro la testing, derivanti da diversi passaggi e correzioni. In Florida centocinquanta imputati potrebbero essere assolti perchè una società che costruisce etilometri ha rifiutato di svelare il codice sorgente dei propri dispositivi, nonostante l'ordine di un giudice.

Partecipazione al processo GPLv3. Florian Weimer si chiedeva se il progetto Debian o la società Software in the Public Interest, Inc. stiano partecipando al processo di creazione per la nuova General Public License. Ritiene che Debian debba venire coinvolta per garantire che la compatibilità della licenza non decresca sostanzialmente, e che cose come le clausole anti DRM restino effettive.

Relazione sull'evento Linux-Info-Tag Dresden. Meike Reichle e Alexander Schmehl hanno scritto delle relazioni sulla mostra e conferenza Linux-Info-Tag, che si è tenuta a Dresda, in Germania alla fine del mese scorso. Membri del progetto Debian vi hanno aperto uno stand e tenuto diverse conferenze. Lo stand è stato gestito con appartenenti al debianforum.de.

Live CD con Debian GNU/kFreeBSD . Robert Millan ha annunciato la versione 1.0 di Ging, l'unica distribuzione live basata su Debian GNU/kFreeBSD. Ging impiega KDE 3.4 come ambiente desktop ed include un insieme di applicativi KDE e GNOME come Konqueror, GIMP, KOffice, Gaim ed altri ancora.

Creazione di certificati SSL su Debian. Un utente ha documentato la creazione e l'uso di certificati SSL auto firmati per evitare che i browser abbiano incertezze sui certificati e descrive dettagliatamente come vengano creati i certificati SSL ed una autorità di certificazione (CA). Viene anche descritto come distribuire il certificato CA e configurare Apache per usare la chiave appena creata ed il certificato.

Debian Conference: Avvocazione della carte. Andreas Schuldei ha richiesto l'invio della documentazione per una possibile presentazione da fare alla Debian Conference di quest'anno che si terrà dal quattordici al ventidue maggio ad Oaxtepec, in Messico. Verranno accettate delle proposte sino al sei di dicembre, alle ventitre e cinquantanove UTC, i talk, revisionati dal comitato ed accettati verranno pubblicati il giorno venti dicembre.

Debian alla Systems Exhibition. Erich Schubert ha fatto una relazione sulla presenza di Debian alla manifestazione Systems di quest'anno, che è stata organizzata e fornita di personale soltanto da un gruppo ristretto di gente Debian. Pochi si sono fermati allo stand la mattina che era presente e posto domande di alta qualità. È necessario che siano presenti più membri dei vari progetti all'evento del prossimo anno.

Chiudere i bug come proponente? Jan Nordholz si chiedeva se sia desiderabile e possibile che qualcuno chiuda i propri bug report se essi siano stati accidentalmente superati da una nuova versione o cose del genere. Jeroen van Wolffelaar ha proposto di aggiungere una spiegazione al bug report ed accontentarsi di ciò. Henning Makholm ha spiegato che la chiusura del bug report con l'appropriata modifica dello pseudo header è il metodo preferito poichè viene migliorata la rintracciabilità delle versioni.

Architetture Debian popolari. Petter Reinholdtsen ha informato dell'aumentata visibilità delle architetture non-x86 attraverso il popularity contest. L'elenco dei pacchetti impiegati nel mondo è un'informazione rilevante che aiuta a riordinare i pacchetti entro i CD, per garantire che i pacchetti più popolari vengano raggruppati entro i primi CD.

Revoca della chiave digitale. Roberto Sanchez si chiedeva quando gli fosse possibile revocare la propria vecchia chiave GnuPG poichè ne ha creato una nuova, ma tutto il suo precedente lavoro per Debian è firmato con quella vecchia, logicamente. Christoph Berg ha spiegato che ciò non è importante con l'archivio Debian poichè i pacchetti portano le firme dello sponsor e la vecchia chiave non è stata inserita nel keyring Debian.

Dealing with OpenSSL and GPL. Sean Finney ha riferito di essere manutentore di un pacchetto sotto la licenza GNU GPL ma è collegato con OpenSSL e vorrebbe convertirlo per usare GnuTLS. Hendrik Sattler ha aggiunto un riferimento al livello di compatibilità che intende semplificare l'integrazione di GnuTLS con gli applicativi esistenti.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti nell'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Volete continuare a leggere DWN? Autateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Thomas Bliesener, Erik Schanze and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.