Notizie settimanali Debian - 6 Dicembre 2005

Benvenuti al quarantanovesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Roland Stigge ha pianificato di lavorare su dei bug relativi a pacchetti di cui non sono disponibili i sorgenti originari ma sono anche pacchetti non nativi di Debian. Andreas Barth ha annunciato che il gateway LDAP verso il bug tracking system è stato spostato su un nuovo host con indirizzo configurabile.

Risoluzione generale: Apertura dell'Archivio. Manoj Srivastava ha annunciato il periodo di discussione per la risoluzione generale riguardante la Declassificazione degli archivi per la lista debian-private. Anthony Towns ha proposto questa risoluzione in armonia con i principi di apertura e trasparenza al fine di declassificare e pubblicare messaggi di significato storico od innovativo inviati sulla mailing list privata.

Relazione finale sulla Debian Conference 5. Fabian Fagerholm ha annunciato la relazione conclusiva della Debian Conference avvenuta quest'anno ad Helsinki. Il documento destinato sia a coloro che hanno assistito alla conferenza che al pubblico generico. Comprende le impressioni ed i fatti emersi nel corso della conferenza. Un rapporto finanziario più dettagliato verrà diffuso in seguito.

Directory temporanee per utente ? Noah Meyerhans ha riferito di una discussione entro il security team per introdurre l'uso di directory temporanee come default per l'utente. Mediante codice pulito la questione si riduce a come configurare adeguatamente PAM. Comunque alcuni programmi prevedono la directory /tmp.

Aggiornamento dello stato della migrazione di C++. Nathanael Nerode ha riferito sulla migrazione delle librerie di C++ dovuta all'impiego di un allocatore di memoria diverso nella libreria standard C++. Due librerie sono adesso collegate ad una versione precedente della libreria e possono venire ignorate, cinque pacchetti ora necessitano di essere migrati regolarmente, altri cinque non sono stati realizzati per tutte le architetture per adesso e molte librerie necessitano ancora di venire migrate.

Nodi di dispositivo con udev. Miles Bader ha informato che alcuni nodi di dispositivo vecchio stile erano stati creati dopo avere avviato un kernel Debian avente anche udev installato. Marco d'Itri ha spiegato che essi dipendono dalla configurazione del kernel. Comunque la loro creazione può essere facilmente evitata con un file di configurazione appropriato per udev.

Pacchetto del nuovo kernel Package. Manoj Srivastava ha annunciato caratteristiche innovative entro il nuovo pacchetto del kernel, sottoposto ad una ristrutturazione importante. La generazione di un ramdisk è stata migliorata e può adesso venire controllata attraverso una variabile di configurazione. Gli script per la manutenzione dell'immagine del kernel adesso usano debconf e gli script di post installazione sono diventati meno prolissi.

Determinazione della corretta versione di Debian. Christopher Crammond si chiedeva se esistesse un modo per capire da quale versione di Debian provenisse un dato pacchetto. Marc Brockschmidt ha spiegato che pressoché tutti i pacchetti entro la stable sono stati importati nella unstable prima, sono migrati nella testing e solo dopo sono stati rilasciati come stable.

Abbandonare i pacchetti Kerberos 4? Andreas Barth ha dato notizia che i pacchetti krb4 accumulano diversi bugs critici per il rilascio difficili da correggere e che il loro sviluppatore non appare essere più attivo. Russ Allbery ha aggiunto che anche MIT Kerberos si avvia all'abbandono del sostegno di Kerberos v4 a partire dal mese di maggio 2006.

Abbandonare il sotegno di GCC 2.95? Thiemo Seufer si chiedeva quanti utenti impieghino ancora il GCC 2.95. Poichè solo nove pacchetti hanno dipendenze di compilazione da esso, ha proposto di togliere questa versione di compilatore dalla etch, prima del suo rilascio.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti all'archivio Debian unstable recentemente o contengono aggiornamenti importanti.

Pacchetti rimasti orfani. Quattro pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò porta a centonovantadue il numero dei pacchetti orfani. Molte grazie ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del software libero. Date un'occhiata alle pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete un'annotazione al bug report, reintitolandolo ITA:, se contate di adottare un pacchetto.

Pacchetti rimossi. Ventiquattro pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian nel corso della scorsa settimana:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.