Notizie settimanali Debian - 3 Gennaio 2006

Benvenuti al primo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Mohammed Adnène Trojette ha raccolto tutti gli eventi Debian più importanti del 2005 entro l'annuario DWN per il 2005. Philip Charles ha informato di avere caricato le ultime immagini dei CD per Debian GNU/Hurd. Manoj Srivastava ha annunciato che la lista debian-private resterà privata per soli tre anni dopo che la risoluzione generale sulla procedura di declassificazione sia stata approvata.

Ridurre la dimensione dell'archivio. Gürkan Sengün ha riassunto l'effetto di diversi algoritmi di compressione sulla dimensione globale dell'archivio. Raphaël Hertzog ha informato che viene valutata l'adozione di archivi 7-zip entro dpkg al fine di ridurre la dimensione complessiva dell'archivio Debian. Steinar H. Gunderson ha aggiunto la potenza della CPU è anche un punto importante di cui tenere conto.

Pacchetti Debian via BitTorrent. George Danchev ha proposto apt-torrent al fine di scaricare pacchetti nel corso di un aggiornamento in parallelo. I pacchetti consistono in un proxy apt ed uno scaricatore di pacchetti BitTorrent, come sistemi di accumulo e di prelievo. Il tutto gira come un daemon di sistema.

Relazione su FOSS.IN 2005. Kartik Mistry ha informato circa la conferenza FOSS.IN di quest'anno, conosciuta sinora come Linux Bangalore e dove si sono tenute due conferenze aventi Debian come argomento. Jaldhar Vyas ha anche parlato di altri incontri con alcuni sviluppatori Debian indiani che ha incontrato durante la conferenza.

Qualificazione dell'architettura dell'archivio. Anthony Towns ha dato inizio al processo decisionale circa le architetture che verranno mantenute entro l'archivio ufficiale Debian. Il primo limite per accettare nuove architetture consiste nella loro richiesta di spazio sui server. Le architetture dovranno dimostrare che l'impegno per il loro sostegno non è una totale perdita di tempo. Strategie per le architetture da non rilasciare saranno pure necessarie affinchè si possano effettuare dei rilasci sul momento.

Promuovere VIM come default. Joey Hess ha proposto di usare uno speciale pacchetto di vim come default per vi. Il suo manutentore ha provveduto a creare un pacchetto vim-tiny che è soltanto poco più voluminoso di nvi, che attualmente è il vi standard incluso nel sistema di base. Peraltro non sono state gradite alcune impostazioni di default.

/var/run contro /run. Thomas Hood si è chiesto se il sistema di Debian debba usare /var/run o /run. Anthony Towns ha raccolto le argomentazioni a favore o avverse a talune directory e concluso che ogni soluzione appare sgraziata.

Riflessioni sulla qualità in Debian. Lars Wirzenius ha riflettuto su come rendere migliore Debian da un punto di vista tecnico. Ha indicato diverse aree dove la qualità della distribuzione Debian deve essere migliorata, compresi gli strumenti da usare aventi il più alto livello di astrazione, la segnalazione ed il fix dei bug, le feste di caccia ai bug, le verifiche automatiche e la garanzia di qualità.

Utilizzazione di una licenza in movimento. Florent Bayle si è domandato come trattare un pacchetto la cui licenza sia collegata ad una pagina web invece di essere inserita entro di esso. Questa licenza può venire alterata dopo l'immmissione entro Debian del pacchetto. Decklin Foster ha spiegato che Debian può ridistribuirlo sotto alla licenza che ha ricevuto e che il testo della licenza deve essere distribuito sempre con il software.

Risoluzione Generale: GNU Free Documentation License. Anthony Towns ha proposto una decisione ufficiale con riferimento alla GNU Free Documentation License. Sono passati sei mesi dalle modifiche editoriali del contratto sociale che ha vietato che la documentazione non-free venga distribuita con Debian.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti nell'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Un solo pacchetto è rimasto orfano questa settimana ed ha bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di centosettantuno pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Mohammed Adnène Trojette and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.