Notizie settimanali Debian - 14 Febbraio 2006

Benvenuti al settimo numero di quest'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Lars Wirzenius si è autonominato candidato per l'imminente elezione del Debian project leader. A causa di ciò Manoj Srivastava ha prorogato le candidature sino al venticinque febbraio.

Trasferire il Free Software alla velocità di 2Gbit/s. Mattias Wadenstein ha pubblicato i particolari di come l'Academic Computer Club presso la Umeå University, Svezia, sia riuscito a saturare i 2Gbit/s di larghezza di banda internet disponibile tramite un cluster di macchine e redirezioni http. I nuovi rilasci da parte di grossi progetti di free software fanno si che molti desiderino avere il nuovo rilascio subito, ed il rilascio della Debian Sarge, seguito da quello di Ubuntu non hanno fatto eccezione.

Controllo del Message-ID per le liste di posta. Jeroen van Wolffelaar ha annunciato di avere reintrodotto il lookup del Message-ID per i messaggi in lista su lists.debian.org. Questo servizio è fondato su un'idea di Andrew Suffield che la ha completata recentemente. Gestisce anche possibilità diverse per un singolo ID.

Politiche sui marchi per i Pacchetti? Simon Josefsson si è interrogato circa la politica di Debian sui marchi commerciali riguardo ai termini usati nella documentazione e nella descrizione dei pacchetti e vorrebbe sapere se ci siano particolari permessi che potrebbero rivelarsi utili per ottenere quanto interessa a Debian. Florian Weimer ha spiegato che sino a quando i problemi di marchio non potranno prevenire la creazione e la distribuzione dei lavori derivati, o prevenire una reimplementazione interoperabile, i marchi riservati rimangono esclusi dagli obiettivi di Debian.

Wireless con l'iBook G4. Jorge Ortiz ha informato che il sistema wireless entro lo iBook G4 viene adesso pienamente supportato entro Debian per l'architettura PowerPC. Ha precisato che sono necessarie versioni del kernel più recenti della 2.6.15-rc5 in unione con i driver bcm43xx. Non ci attendeva che questo port veloce potesse funzionare così presto.

Aggiornamenti per la Sicurezza Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti rimasti orfani. Trentuno pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentoventuno pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti all'archivio della Debian unstable di recente o contengono aggiornamenti importanti.

Pacchetti rimossi. Otto pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian durante la scorsa settimana:

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Mattias Wadenstein, Juanjavier Martínez and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.