Notizie settimanali Debian - 28 Febbraio 2006

Benvenuti al nono numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Lars Wirzenius si è ritirato dalla prossima elezione del project leader a causa di aspetti e di parti del progetto che non si sente di condividere.

Referendum per stabilire la posizione della GFDL. Manoj Srivastava ha indetto una consultazione circa una General Resolution per orientare la posizione del progetto Debian sulla GNU Free Documentation License. Il risultato di questa consultazione condizionerà il modo in cui i progetti Debian gestiscono la documentazione rilasciata sotto questa particolare licenza. Il voto discriminerà lavori con o senza sezioni invarianti.

Realizzare la separazione dei mirror. Anthony Towns ha annunciato che su ftp.debian.org verrà presto arrestata l'inclusione di alcune architetture per etch (testing) e sid (unstable). Poichè la dimensione complessiva dell'archivio è attualmente 170 GB i mirror ufficiali non dovranno più comprendere l'intero archivio. Un modulo speciale rsync consente agli amministratori dei mirror a riprodurre tutto l'archivio se lo vogliono.

Elezione 2006 del Debian Project Leader. Manoj Srivastava ha annunciato i candidati per l'elezione del Project Leader di quest'anno: Jeroen van Wolffelaar, Ari Pollak, Steve McIntyre, Anthony Towns, Andreas Schuldei, Jonathan Walther, e Bill Allombert. Le piattaforme per questi candidati verranno pubblicate al più presto appena saranno disponibili. Don Armstrong e Thaddeus H. Black hanno accettato di essere moderatori del dibattito.

Inclusione dell'architettura AMD64. Anthony Towns ha notato che sono state effettuate diverse modifiche per creare pacchetti entro la unstable, experimental e testing per consentire gli aggiornamenti futuri di amd64. In un paio di settimane, quando sarà avvenuto l'evento della separazione, l'autobuilder per l' amd64 avrà ricostruito tutti i pacchetti.

Rilevamenti settimanali e pressione sociale. Raphaël Hertzog ha proposto di avviare rilevamenti settimanali riguardo a certi argomenti, compresi dei problemi sociali, che potrebbero servire come una base per i listmasters. Questi rilevamenti potrebbero fornire una buona e gradevole vista d'assieme circa i pareri attualmente espressi entro il progetto. Alberto Gonzalez Iniesta si è opposto a questa idea e MJ Ray ha considerato ciò una cattiva idea che porterebbe a decisioni inappropriate.

Politica circa l'upload di non manutentori. Mike Hommey si è chiesto se sia ancora opportuno dare l'avviso ad un manutentore dopo un aggiornamento da parte di un non manutentore. Eric Dorland ha citato Andreas Barth e confermato che agli sviluppatori viene ancora richiesto di avvertire il manutentore tramite il bug tracking system prima di effettuare l'aggiornamento.

I pacchetti di Python sono essenziali? Eric Cooper ha informato che python-minimal viene installato come pacchetto essenziale. Matthias Klose ha spiegato che ciò era stato fatto in preparazione per una modifica successiva del pacchetto. Anthony Towns ha rimediato la cosa istantaneamente poichè ciò tirava dentro la più parte della distribuzione di python entro Debian.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti nell'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Ventisei pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentotrentanove pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Vezano and Giuliano Bordonaro.