Notizie settimanali Debian - 11 Aprile 2006

Benvenuti al quindicesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Martin Zobel-Helas ha fornito un aggiornamento delle preparations per una versione aggiornata della stable. Al momento del rilascio di questo notiziario, il Debian project avrà eletto un nuovo project leader. Congratulazioni.

Server di collaborazione per l'internazionalizzazione. Jaldhar H. Vyas ha chiesto se fosse possibile allestire un sito web centrale per il coordinamento dei lavori di traduzione entro Debian. Ha suggerito diversi strumenti che hanno le stesse funzioni dello strumento proprietario di Ubuntu Rosetta. Margarita Manterola ha aggiunto che un sito di questo genere potrebbe incoraggiare molti, che non riuscivano a farlo con gli attuali strumenti di traduzione, a contribuire a Debian.

Proposta di General Resolution. Josselin Mouette ha proposto una nuova general resolution volta alla modifica delle Debian Free Software Guidelines in risposta alla resolution che consente ad alcuni documenti licenziati sotto la GNU Free Documentation License di accedere all'archivio principale. Jacobo Tarrio ha precisato che tale ragionamento potrebbe consentire a molti documenti con forti restrizioni di andare anch'essi entro main.

Debian-Installer per Linksys NSLU2. Martin Michlmayr ha informato che il sostegno di base per le macchine Linksys NSLU2 è stato inserito entro il debian-installer. Si tratta di un dispositivo ARM sotto i $100 con 32 MB di RAM, Ethernet e due porte USB su cui si può inserire un disco USB e far girare un sistema Debian completo. C'era una sola ragione per cui poche persone stavano collaborando con il port ARM ed era probabilmente la mancanza di una piattaforma economica, cosa che ora è stata ovviata.

Modifiche a su ed a sudo. Christian Perrier ha annunciato modifiche per il nuovo programma su. Gli argomenti degli script eseguiti dovranno essere quotati insieme con il nome del programma. Joey Schulze ha informato che nei nuovi pacchetti sudo verranno ora corrette alcune vulnerabilità recentemente rilevate ma meno importanti in cui delle variabili d'ambiente venivano passate a script eseguibili.

Xen entro Debian. Julien Danjou ha informato di avere iniziato un progetto per la pacchettizzazione di Xen su Alioth per agevolarne l'inserimento entro Debian. Pacchetti funzionanti e distinti di Xen 3 sono disponibili anche nel repository di Subversion.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Ventuno pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentonovantatre pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Sebastian Feltel and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.