Notizie settimanali Debian - 13 Giugno 2006

Benvenuti al ventiquattresimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Jeff Licquia ha concluso che le ultime prove da lui eseguite potrebbero aver reso accettabile il passaggio a Linux Standard Base 3.1. OSDir ha messo su una panoramica di screenshot attorno al secondo rilascio beta dell'installer per Debian etch.

Registrazione CGL per Debian. Troy Heber ha dato notizia che Debian GNU/Linux 3.1 è stato registrato secondo le specifiche CGL 2.0.2 dell'OSDL come una distribuzione Carrier Grade Linux (CGL) da HP. Poiché Debian non è conforme al 100 % con i requisiti tramite un'analisi verranno evidenziate le discrepanze e ne verrà aiutata la correzione in vista dei futuri rilasci. Nelle intenzioni ciò dovrebbe portare alla realizzazione di una Custom Debian Distribution pienamente integrata.

Pacchetti GNOME 1 ancora presenti entro Debian. Nathanael Nerode si è chiesto cosa fare dei restanti pacchetti GNOME 1 ancora entro l'archivio. Con il nuovo GnuCash basato su GTK2 inserito entro la testing è possibile ridurre al minimo il numero dei pacchetti non più a lungo supportati dallo sviluppatore se hanno un riferimento soltanto con la vecchia versione di GnuCash.

Reportbug grafico. Philipp Kern ha informato di avere in corso la programmazione di un frontend grafico allo strumento reportbug. Il vantaggio consiste nel fornire ad utenti inesperti la possibilità di riferire circa i bug ed i desiderata agli sviluppatori. Il progetto di Philipp rientra in una partecipazione da parte di Debian al Summer of Code di Google.

Debian non è un SuperMarket. Joey Hess ha inventato il termine supermarket per Debian come fonte di pacchetti parlando delle paure che Debian possa scadere in una raccolta di software non bene integrato dato che molti usano i suoi derivati, con un semplice sfruttamento. Ha spiegato che Debian non è soltanto produzione di pacchetti ma anche la loro integrazione e renderlo nella migliore distribuzione possibile.

Shell attive per gli account di sistema? Uwe Hermann si è chiesto quali degli utenti di sistema possa detenere una shell attiva e quali invece no. Colin Watson ha spiegato che è un obiettivo a lungo termine la disabilitazione della shell per alcuni utenti di sistema dopo avere verificato caso per caso. Javier Fernández-Sanguino Peña ha aggiunto consigli per la disabilitazione e fornito informazioni sull'uso di nologin come shell.

Navigare con Debian. Membri dell'associazione austriaca InnoC hanno vinto la prima edizione Microtransat per natanti a navigazione automatizzata, svoltasi a Tolosa. La loro barca è di modello convenzionale migliorata con un computer Mini-ITX a 600 MHz senza ventole, con 1 GB di memoria flash e diversi sensori, su cui gira Debian GNU/Linux.

Intervista con il DPL. Thomas Schönhoff ha pubblicato un'intervista che ha condotto con Anthony Towns, l'attuale Debian project leader, ed il suo rappresentante Steve McIntyre. Le domande riguardavano gli aggiornamenti della stable, le visioni personali, le relazioni con le versioni derivate, il sostegno ai rilasci stabili e l'integrazione di Hurd, BSD e SELinux.

Modificare l'ottimizzazione per i pacchetti compilati. Rogério Brito si è chiesto se vi sia la possibilità di compilare alcuni pacchetti con l'ottimizzazione -Os invece di -O2. Thiemo Seufer ha spiegato che per alcune CPU o l'una o l'altra ottimizzazione potrebbero rivelarsi migliori. Gabor Gombas ha aggiunto che usando -Os su larga scala può portare alla scoperta di nuovi ed interessanti bug del compilatore.

Cambiata l'ubicazione degli script CGI. Alexis Sukrieh ha affermato che lintian ha lamentato che gli script CGI possono venire installati entro /usr/lib/cgi-lib invece che in /usr/lib/cgi-bin. Joey Hess ha aggiunto che ciò era stato discusso nel 2003 ma la decisione era stata poi lasciata cadere. Steve Langasek ha informato che questo requisito è stato reintrodotto in un politica più recente.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti nell'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti orfani. 1 pacchetto è rimasto orfano questa settimana e richiede un nuovo manutentore. Quest porta il totale a 291 pacchetti orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti maintainer che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate le pagine WNPP per la lista completa ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo ITA: se pensate di prendervi carico di un pacchetto. Per scoprire quali pacchetti orfani sono installati sul vostro sistema il programma wnpp-alert tra i devscripts vi potrebbe essere d'aiuto.

Pacchetti rimossi. Un solo pacchetto è stato rimosso dall'archivio Debian la settimana scorsa:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Mohammed Adnène Trojette, Sebastian Feltel and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.