Notizie settimanali Debian - 4 Luglio 2006

Benvenuti al ventiduesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Andreas Barth ha annunciato l'aggiunta di quattro altri assistenti al gruppo per il rilascio. Circolano voci circa l'inizio di un port di Debian al sistema sistema operativo Minix 3, recentemente reso free. Steve Kemp ha segnalato di essere diventato recentemente membro effettivo del security team, che adesso risulta composto di quatro membri effettivi.

Cambiamento della politica di Python. Raphaël Hertzog ha comunicato che l'infrastruttura per il cambiamento di politica di Python è pronta. Le istruzioni comprendono descrizioni particolareggiate su come aggiornare i pacchetti già esistenti di Python. Circa il sessanta per cento dei moduli Python sono già stati aggiornati e rimangono soltanto un centinaio di pacchetti.

Planet Debian spagnolo. David Moreno Garza ha dato l'annuncio che una variante spagnola del popolare feed aggregator Planet Debian è stata posta in funzione su planeta.debian.net, e comprende attualmente dieci persone. Altri scrittori volontari di Debian in lingua spagnola saranno i benvenuti per un loro inserimento.

Cinque anni di DWN. Martin 'Joey' Schulze ha redatto il bollettino Debian Weekly News in questi ultimi cinque anni. DWN è una pubblicazione settimanale on line che racconta gli avvenimenti all'interno della comunità Debian ed è stata pubblicata per la prima volta nel 1999 a cura di Joey Hess. Un ringraziamento a tutti i contributori e cronisti degli ultimi sette anni. Chi volesse dare il proprio aiuto può leggere la pagina delle contribuzioni e saltare su!

Scelta dei pacchetti per Debian Live. Daniel Baumann ha chiesto suggerimenti circa la scelta dei pacchetti che dovranno essere inseriti entro le tre immagini di CD Debian Live per soddisfare al meglio le necessità degli utenti. L'immagine più piccola conterrà soltanto pacchetti di priorità standard, mentre le tre di maggiori dimensioni comprenderanno uno degli ambienti desktop più diffusi: GNOME, KDE o XFCE.

Aggiornamenti del Project Leader. Steve McIntyre ha comunicato che un nuovo aggiornamento della stable arriverà presto e conterrà per la prima volta un debian-installer aggiornato. Ha stabilito che etch è ora oggetto di rilascio per la fine di quest'anno e chiesto collaborazione. Ha anche annunciato un resoconto circa il viaggio a Cuba di David Moreno Garza.

Gruppo Debian Flash. Paul Wise ha annunciato la creazione del Debian flash group che intende aiutare la community del flash free. Per i pacchetti Debian è stato avviato il progetto pkg-flash su Alioth. I manutentori di pacchetti relativi a flash sono invitati a parteciparvi ed inserire i propri pacchetti.

Script LSB ed output su più linee. Martin Krafft si chiedeva come implementare uno script di init conforme a LSB che fornisca anche un output su più linee aggiuntive. Daniel Jacobowitz ha suggerito di creare invece delle linee del tutto indipendenti.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti nell'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Un pacchetto è rimasto orfano questa settimana ed ha bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di trecentoquindici pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto. Per scoprire quali pacchetti orfani siano installati sul vostro pc può esservi utile il programma wnpp-alert entro devscripts.

Pacchetti rimossi. Tre pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian la settimana scorsa:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Leggete la pagina delle contribuzioni per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Sebastian Feltel, Mohammed Adnène Trojette and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.