Notizie settimanali Debian - 31 Ottobre 2006

Benvenuti al quarantesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Il sito DebianHelp contiene un mucchio di informazioni per i principianti di Debian. Dato che DWN non è più pubblicato settimanalmente, Joey Hess ha iniziato a scrivere dei riassunti settimanali per riempire il vuoto. Alcune parti sono già state incluse in questo numero. Jorge Salamero Sanz ha messo in piedi un repository con le applicazioni portate sul web tablet Nokia 770.

Programmi binari oggetto senza sorgenti nei pacchetti di Debian Linux 2.6. Frederik Schüler ha annunciato dei pacchetti per Linux 2.6.18 e rilevato che questo rilascio contiene tutti i residui di firmware che erano stati eliminati precedentemente, in attesa che venissero corretti. Ha spiegato che il team kernel intendeva in origine attendere un voto di approvazione della general resolution ma prevedendo che questo sarebbe stato rinviato all'infinito avevano poi deciso che ciò non fosse accettabile dal punto di vista di un rilascio.

Linux Day pratico a Gießen. Il ventuno di ottobre avrà luogo il sesto Practical Linux Day all'università di scienze applicate di Gießen in Germania. Debian ha partecipato con un proprio booth, che ha gestito in collaborazione con la gente di Skolelinux e DebianEdu. Martin 'Joey' Schulze ha anche consegnato un talk di introduzione sul progetto Debian.

Video dell'incontro sull'internazionalizzazione. Nicolas François ha annunciato l'uscita di video registrati nel corso di sessioni del primo incontro sull'internazionalizzazione che ha avuto luogo dal sette al nove settembre a Casar de Caceres, Extremadura, Spagna. I partecipanti hanno apprezzato la messa a punto di un server di internazionalizzazione che verrà ospitato nel datacenter della Junta de Extremadura. Agli utenti viene richiesto di provare il nuovo installer nel proprio linguaggio nativo e riferire sui bug per garantire che le traduzioni siano state effettuate correttamente.

Video sulla Debian Conference . Ben Hutchings ha annunciato dei DVD contenenti i talk della Debian Conference di quest'anno, a Oaxtepec, Messico, preparati a cura del video team. Ci sono due dischi con tutte le sessioni in inglese e degli extra, ed un disco con quelle in spagnolo e tutte le sessioni del DebianDay. Le immagini dei DVD sono disponibili per il download con i relativi sorgenti video. Si possono anche ordinare i DVD entro una bella scatola.

Server di internazionalizzazione Debian. Christian Perrier ha annunciato il server da impiegarsi per realizzare l'infrastruttura di internazionalizzazione del Debian project. Il server viene ospitato nel datacenter di Junta de Extremadura, a Badajoz, Spagna. Un server pootle sta girando sul server con gli ambienti per il software alternativo o complementare. Viene anche impiegato per estrarre il materiale per la localizzazione dei pacchetti Debian.

Riassunto del Practical Linux Gießen. Martin 'Joey' Schulze ha informato che il Debian project ha condiviso uno stand alla conferenza Practical Linux di quest'anno insieme con Skolelinux e che entrambi i progetti hanno effettuato un talk. C'erano circa quaranto o cinquanta persone ad ascoltare ciascuna conferenza, cosa sufficientemente buona per un evento così piccolo. Kurt Gramlich ha parlato in modo assai dettagliato di diverse questioni.

Invito a provare il Debian-Installer. Frans Pop ha invitato a provare i daily builds del nuovo debian-installer. La prima versione candidata per il rilascio dell'installer è imminente e l'obiettivo è di scovare quanti più bug sia possibile. Una pagina wiki fornisce un'anteprima del rilascio ed i problemi noti. I testers sono invitati ad inviare un bug report con i risultati della propria installazione da confrontare con il pacchetto virtuale installation-report.

Decisa la posizione ufficiale nei confronti di Dunc-Tank. Jörg Jaspert ha pubblicato una presa di posizione sottoscritta da molti sviluppatori nella quale essi considerano che Dunc-Tank sia una scelta importante per la cultura del Debian project. Essi hanno sollevato molte domande senza risposta ed indicato aree entro le quali gli sviluppatori hanno ridotto il proprio contributo essendo in conseguenza di ciò venuta meno la loro motivazione.

Mplayer entro Sid. Il pacchetto mplayer è stato infine accettato entro l'archivio dopo una lunga reclusione entro la coda NEW come ogni altro pacchetto inserito entro Debian. Congratulazioni ai manutentori di mplayer ed agli ftpmasters per avere risolto i problemi di licenza che hanno tenuto mplayer fuori da Debian così a lungo. A seconda dei video da riprodurre possono però risultare necessari dei codec non-free al di fuori di Debian.

String Freeze e piani di rilascio per l'installer. In preparazione della prima versione candidata al rilascio dell'installer per etch, è iniziato uno string freeze, e le modifiche dell'installer sono limitate alla correzione dei soli bug. Frans Pop ha pubblicato i particolari e stabilito dei termini per la release candidate. Questi preparativi hanno già causato la sostituzione di più immagini beta 3.

Firefox diventa Iceweasel. A causa dei problemi di marcho di fabbrica il Debian project ha dovuto rinominare il browser web Firefox in Iceweasel ed il client di posta Thunderbird in Icedove. Roberto Sanchez ha spiegato che i nuovi pacchetti non contengono lavoro non-free della Mozilla Foundation e che gli aggiornamenti per la sicurezza verranno appropriatamente adeguati. La politica relativa ai marchi richiede che tali pacchetti non vengano distribuiti con il nome originale, quindi i nomi nuovi.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. 48 pacchetti sono rimasti orfani il mese scorso ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di 340 pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto. Per scoprire quali pacchetti orfani siano installati sul vostro pc può esservi utile il programma wnpp-alert entro devscripts.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Thomas Bliesener, Thomas Viehmann, Sebastian Feltel, Felipe Augusto van de Wiel, Joey Hess and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.