Rilasciata Debian GNU/Linux 4.0

8 Aprile 2007

Il Progetto Debian ha il piacere di annunciare il rilascio ufficiale di Debian GNU/Linux versione 4.0, alias etch, dopo 21 mesi di continuo sviluppo. Debian GNU/Linux è un sistema operativo libero che supporta un totale di undici famiglie di processori ed include gli ambienti desktop KDE, GNOME e Xfce. Supporta inoltre software criptografico ed è compatibile con FHS v2.3 e con programmi sviluppati per la versione 3.1 di LSB.

Grazie ad un sistema di installazione ora pienamente integrato, Debian GNU/Linux 4.0 è pronta all'uso con partizioni cifrate. Questo rilascio introduce una nuova interfaccia grafica al sistema di installazione che supporta anche lingue richiedenti l'uso di caratteri composti; il sistema di installazione di Debian GNU/Linux è stato tradotto in 58 lingue.

Un'altra nuova caratteristica di Debian GNU/Linux 4.0 è nel sistema di gestione dei pacchetti del quale è stata migliorata la sicurezza e l'efficienza: Secure APT permette la verifica dell'integrità dei pacchetti scaricati da un mirror. L'aggiornamento dell'indice dei pacchetti non avviene più riscaricandoli interamente ma scaricando esclusivamente dei piccoli file contenenti solo le differenze con le precedenti versioni.

Debian GNU/Linux gira su una gamma di computer che va dai palmari ai super-computer e su quasi tutto quello che si trova in mezzo. Sono supportate in totale undici architetture: Sun SPARC (sparc), HP Alpha (alpha), Motorola/IBM PowerPC (powerpc), Intel IA-32 (i386) e IA-64 (ia64), HP PA-RISC (hppa), MIPS (mips, mipsel), ARM (arm), IBM S/390 (s390) e, novità introdotta con Debian GNU/Linux 4.0, AMD64 ed Intel EM64T (amd64).

Debian GNU/Linux può essere installata da diversi supporti come DVD, CD, dispositivi USB, dischetti oppure tramite rete. GNOME è l'ambiente desktop predefinito ed è contenuto nel primo CD; in alternativa gli ambienti Desktop K (KDE) o Xfce possono essere installati mediante altri due CD. Un'ulteriore nuova caratteristica di Debian GNU/Linux 4.0 sono i CD ed i DVD multi-arch supportanti l'installazione di architetture multiple da un singolo supporto.

Debian GNU/Linux può essere già scaricata mediante bittorrent (metodo raccomandato), jigdo o HTTP; si veda Debian GNU/Linux su CD per ulteriori informazioni. Saranno presto disponibili DVD e CD-ROM anche da parte di numerosi venditori.

Questo rilascio include numerosi pacchetti software aggiornati, come il K Desktop Environment 3.5.5a (KDE), una versione aggiornata del GNOME desktop environment 2.14, il Xfce 4.4 desktop environment, il GNUstep desktop 5.2, X.Org 7.1, OpenOffice.org 2.0.4a, GIMP 2.2.13, Iceweasel (una versione unbranded di Firefox 2.0.0.3), Icedove (una versione unbranded di Mozilla Thunderbird 1.5), Iceape (versione unbranded di Mozilla Seamonkey 1.0.8), PostgreSQL 8.1.8, MySQL 5.0.32, GNU Compiler Collection 4.1.1, Linux kernel versione 2.6.18, Apache 2.2.3, Samba 3.0.24, Python 2.4.4 e 2.5, Perl 5.8.8, PHP 4.4.4 e 5.2.0, Asterisk 1.2.13 e più di 18.000 pacchetti software pronti per l'uso.

L'aggiornamento a Debian GNU/Linux 4.0 dalla precedente versione, Debian GNU/Linux 3.1 alias sarge, è nella maggior parte dei casi gestito in modo automatico da aptitude e, in misura minore, da apt-get. Come sempre, i sistemi Debian GNU/Linux possono essere aggiornati senza quasi preoccuparsene, durante la normale attività,senza spegnimenti forzati, ma è fortemente raccomandata la lettura delle note di rilascio per possibili problemi. Per istruzioni dettagliate sull'installazione e l'aggiornamento di Debian GNU/Linux si vedano le note di rilascio. Si fa presente come le note di rilascio saranno ulteriormente migliorate e tradotte in altre lingue nelle prossime settimane.

Su Debian

Debian GNU/Linux è un sistema operativo libero, sviluppato da più di mille volontari provenienti da tutto il mondo che collaborano via Internet. La dedizione di Debian al Software Libero, la sua natura no-profit ed il suo modello di sviluppo aperto la rendono unica tra le distribuzioni GNU/Linux.

I punti di forza del progetto Debian sono la base di volontariato, la dedizione al Contratto Sociale Debian e la volontà di fornire il miglior sistema operativo possibile. Debian 4.0 è un altro importante passo in questa direzione.

Come contattarci

Per ulteriori informazioni, si vedano le pagine web Debian a https://www.debian.org/ o si mandi un messaggio di posta elettronica a <press@debian.org>.