Notizie settimanali Debian - 30 Dicembre 2003

Benvenuti al 52-esimo numero di DWN, la newsletter settimanale della comunitá debian. LinuxCertified ha annunciato il portatile Debian-certified LC2430, che è venduto con Debian GNU/Linux pre-installato. Buon Natale: Nathanael Nerode ha notato che la lista dei bug release critical è sotto 600.

Debian Timeline 2003. Abbiamo preparato una timeline per l'anno che sta finendo come retrospettiva di un anno abbastanza ricco ed attivo. Elenca (si spera) tutti i maggiori eventi dell'anno 2003 come sono stati menzionati negli scorsi 51 numeri di DWN. Sono stati scritti da un totale di 36 scrittori volontari e tradotti in una dozzina di lingue da parecchi sviluppatori Un grosso e caldo ringraziamento per il vostro buon lavoro.

Testing Advances. Anthony Towns riporta che diversi pacchetti con bug release-critical sono stati rimossi da testing. Perl e zlib sono stati spinti a loro volta e dovrebbero entrare in testing presto. Lui ha anche notato che chiunque può alzare o abbassare la priorità dei bug report se è appropriato. Non c'è bisogno di chiedere al mantainer o al release manager a meno che non siate coperta dalla regola "secondo l'opinione del mantainer del pacchetto, rende il pacchetto non adatto ad una release".

Rimozione dei componenti non-free. Andrew Suffield ha proposto una risoluzione generale per uscludere il software non-free dalla prossima e da tutte le le future relase. Ha anche proposto di disabilitare la possibilità di fare l'upload di pacchetti in non-free e che il progetto Debian termini ogni attività di supporto della sezione non-free. Anthony Towns ha dichiarato che la proposta viola il contratto sociale e quindi non può essere presa in considerazione.

2003 GNU/Linux Timeline. I nostri colleghi diLinux Weekly News hanno preparato la sesta annuale GNU/Linux Timeline. Un anno è un tempo molto lungo nel mondo del Free Software e nel 2003 sono state mosse delle accuse, sono state fatte delle release importanti e, come sempre, il codice è diventato migliore. Alcuni degli eventi collegati a Debian che sono stati menzionati includono la telenovela mICQ, l'elezione del project leader, e naturalmente il decimo compleanno di Debian. La timeline è divisa in mesi, come al solito.

Rapporto completo sul Debian Installer. Rick Moen ha creato una pagina nella quale descrive tutti i modi conosciuti per installare Debian. Elimina alcune idee sbagliate sui Debian installers, come gli installer poco user-friendly, nessun facile supporto per XFree86 4.3.0, nessun support per ReiserFS o software-RAID e così via. Rick elenca e descrive i nuovi installer user friendly, le varianti che caricano dal CD, le immagini di installazione non ufficiali, l'installer ufficiale, le varianti specializzate, l'installazione in chroot, con PXE, da una memoria USB e gli installer 'fai da te'.

Stato dei port Debian Installer. Joey Hess ha riportato sullo stato dei port di debian-installer. Quello i386 è sulla buona strada per la beta 2 e sembra funzionare bene. Il port PowerPC è molto instabile e ha bisogno di un admin Debian o una gentile offerta di qualcuno con una macchina PowerPC. IA64 Probabilmente funziona, ma non ci sono dei rapporti di installazione che lo confermino. Il port mips potrebbe essere in beta 2. Funziona quasi completamente, ma potrebbero esserci dei problemi ancora da risolvere. Lo stato del port per arm è incerto. Sembra ci sia un avanzamento, ma non ci sono rapporti di installazione. Per finire lo stato di mipsel è anche poco chiaro, ma potrebbe essere un po' indietro.

APT 0.6.x è in Experimental. Matt Zimmerman ha annunciato che ha inserito apt 0.6 in experimental. Questo branch di apt rappresenta il primo passo nell'inserimento di apt-secure in apt. Altre nuove funzionalità sono in progetto, ma questa é la prima. Nessuno sforzo extra dovrebbe essere richiesto a meno che non si usino sorgenti di pacchetti non-Debian, nel qual caso sará richiesto un passo extra di conferma da parte di apt-get.

Generazione automatica dei Pacchetti Perl per Debian. Andreas Klein ha annunciato un programma che lui ha scritto che trasforma i moduli Perl in pacchetti Debian automaticamente. Questa utilità è abbastanza utile per gli utenti quando il rispettivo modulo Perl non è stato ufficialmente pacchettizzato. Questo é simile in qualche modo a dh-make-perl.

Aggiornamenti di Sicurezza. Conoscete la procedure. Siate certi di aggiornare i vostri sistemi se avete i seguenti pacchetti installati.

Vuoi continuare a leggere DWN ? Aiutaci a creare questa newsletter. Abbiamo sempre bisogno di scrittori volontari che tengano d'occhio la comunità Debian e riportino su quello che succede. Guardate la pagina dei contributi per scoprire come aiutare. Aspettiamo con ansia di ricevere le vostre mail a dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Matt Black and Martin 'Joey' Schulze.