Notizie settimanali Debian - 27 Gennaio 2004

Benvenuti in questo quarto numero dell'anno di DWN, il bollettino d'informazioni settimanale per la comunità di Debian. Ognyan Kulev ha ovviato ad un inconveniente di vecchia data e rilasciato una patch non ufficiale per Hurd che permette finalmente l'uso di filesystem ext2 più grandi di 2 GB. Joseph Barr stava cercando un grande tasto escape per il cervello, un passatempo per spegnere la mente che veramente permettesse di evadere per un po'. Poi ha scoperto frozen-bubble, ma è riuscito lo stesso a scrivere il suo articolo. Il numero di febbraio del periodico italiano Linux Pro contiene un'istantanea di Debian sarge (testing) su un DVD o su 4 cd rispettivamente.

Nuovo pacchetto sordo di portmap. Josselin Mouette ha annunciato un nuovo pacchetto di portmap che non ascolta la rete di default. Il pacchetto è stato cambiato così per essere installato in una vasta gamma di personal computer che non necessitano di ascoltare l'intera rete, presentando un potenziale problema di sicurezza per gli utenti che li utilizzano.

FOSDEM: La chiamata per le carte. Wouter Verhelst ha chiamato le carte su alcuni argomenti che verranno trattati nella stanza condivisa degli sviluppatori all'imminente FOSDEM. Dato il contesto generale dell'evento, che è puntato agli sviluppatori piuttosto che agli utenti, i discorsi dovranno essere più o meno tecnici, ed avere una durata di circa un'ora.

Rimuovere la dipendenza di Exim. Marc Haber si meraviglia che circa 50 pacchetti nell'archivio dichiarino ancora la dipendenza da exim invece che da exim4. Poichè Exim3 non è più mantenuto, ed Exim 4 è il MTA di default per sarge, lui intende elaborare una wishlist di bug contro questi pacchetti. Comunque, Exim 4 non è un rimpiazzo di Exim 3, poichè usa un file di configurazione diverso che non si può convertire in modo facile.

Rimozione dell'utente "operator". Colin Watson voleva sapere quale home directory dovrebbe essere usata per l'utente "operator". Storicamente, questo utente serviva a fare il dump dei dischi e loggarsi entro un sistema remoto senza NIS, NFS e simili. Comunque, poichè non ha una home directory di default, l'account non fornisce questa funzionalità in alcun modo. La discussione ha persuaso Colin a togliere questo utente dalle nuove installazioni.

Modificare il Debian Release Process? Lucas Nussbaum propone di trascurare le release stabili ed occuparsi soltanto di quelle in lavorazione, ove i pacchetti dovrebbero andare quando il mantenitore lo chieda, come Raphael Hertzog ha descritto nella sua piattaforma. Adrian Bunk obiettava e spiegava che molti pacchetti devono entrare nella testing contemporaneamente per evitare pacchetti non disinstallabili. Ha posto anche la questione della sicurezza per queste release.

Comparazione delle due General Resolution. Antonio DeRobertis comparava ciò che Raul Miller aveva abbozzato ed Andrew Suffield proponeva: una General Resolution per modificare il contratto sociale. Lui confronta entrambe le proposte frase per frase. Ciò potrebbe aiutare le persone a capire le differenze esistenti tra le due proposte.

Macchina Debian GNU/Hurd ad accesso pubblico. Gurkan Seng ha annunciato di aver reso disponibile una macchina pubblica su cui gira Debian GNU/Hurd. Gli sviluppatori interessati potranno spedirgli una mail e chiedergli un account, se intendono esplorare Debian GNU/Hurd o esaminare o compilare i suoi pacchetti.

Installare Debian in Thunderbird mini-ITX. Henry Kingman ha spiegato come installare Debian GNU/Linux su una motherboard ITX mini di Lippert Thunderbird basata su un microprocessore Pentium. Non è specificamente un progetto embedded, ma può presentare ostacoli simili in natura a quelli incontrati dagli sviluppatori di Linux embedded che lavorino con motherboards che montino chipsets relativamente nuovi. L'articolo includeva descrizioni su come iniziare con il floppy di boot bf24 e mettendo su X11 e suono.

Linux su Mac Primer. David Mertz ha spiegato che Linux non è solo per macchine x86, ma va ugualmente bene sulle macchine PowerPC. Spiegava le ragioni del perché utenti vogliano far girare Linux su di un Mac e valutava Debian, Knoppix, Yellow Dog, e Mandrake sul PowerPC. David non si sentiva di raccomandare realmente Debian, principalmente a causa delle difficoltà da lui incontrate provando a far funzionare X11.

MD/Software RAID Support nell'installer debian. Paolo Fleischer ha annunciato di star lavorando per ottenere il supporto MD nel debian-installer. Ha preparato un pacchetto mdadm-udeb ed un pacchetto mdcfg-udeb, che contengono il materiale debconf necessario per l'installazione, e il file di blocco necessario per partconf. Paul ha reso disponibili i pacchetti dei sorgenti, sebbene attualmente il processo fallisca quando si tenti di configurare un kernel per il sistema, richiedendo che l'utente installi mdadm sulla partizione di destinazione, e ritenti l'operazione.

Nuovo Popularity Contest. Bill Allombert ha annunciato popcon.debian.org che contiene le statistiche di utilizzo dei pacchetti. Volendo includere le informazioni sul software usato sulle proprie macchine, basterà installare semplicemente il pacchetto popularity-contest. Fra l'altro i risultati verranno usati per decidere quali pacchetti debbano venir posti sul CD installer invece che nei dischi supplementari.

L'uso corretto di indirizzi @debian.org. Michael Banck ha rilasciato i risultati del suo esame sull'uso corretto di indirizzi @debian.org. Circa cento sviluppatori hanno risposto, un nono degli sviluppatori registrati. Usare indirizzi @debian.org in relazione con il software libero od in homepages personali era chiaramente considerato giusto, mentre l'uso non connesso con il software libero o come indirizzo di email di scopo generale era chiaramente considerato non corretto.

Nuovo browser di testo standard. James Troup ha annunciato di aver retrocesso browser di testo lynx da priorità standard a facoltativa. Il nuovo browser di testo standard è ora W3m, che prevede ad esempio il supporto per le tabelle. C'erano alcune discussioni se links dovesse essere promosso al suo posto, ma sinora si è rinviata la decisione.

Boot da una penna USB. Rene Mayrhofer ha annunciato una nuova versione di mkinitrd-cd che supporta il boot da drives USB CD-ROM/DVD , penne USB e harddisks USB. Ormai non è più soltanto un pacchetto all in one per creare live CD-ROM. Si chiedeva se sia opportuno cambiare il nome del pacchetto.

KDE 3.1.5 in unstable. Chris Cheney riporta che tutti componenti di KDE 3.1 sono stati aggiunti ad unstable. Comunque, sino a quando la rete di buildd non avrà aggiornato il proprio g++, dovuto alla sua politica volta a spendere quanto meno tempo sia possibile, molti pacchetti non erano pronti per altre architetture oltre ad IA-32.

Statistiche sul Build Daemon. Ingo Jiürgensmann ha annunciato informazioni supplementari circa la rete di sviluppo di Debian. Ha letto il database dei wanna-builds e lo ha pubblicato. Sono state aggiunte informazioni supplementari sulle macchine per tutte le architetture, includendo lo status, i tipi di macchina, le CPU e le specifiche del disco.

La documentazione sull'archivio dei sorgenti. Henning Makholm faceva notare che Debian non fornisce documentazione sufficiente sugli archivi di sorgenti ufficiali e non ed ha preparato una bozza di testo. Attende osservazioni sulla bozza e vorrebbe sapere cosa aggiungervi.

Security Updates. Conoscete la procedura. Per favore accertatevi di aggiornare i vostri sistemi se aveste installato qualcuno dei seguenti pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian o contengono importanti aggiornamenti.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Michael Banck, Matt Black, Andre Lehovich, Tobias Toedter and Martin 'Joey' Schulze.