Notizie settimanali Debian - 8 Giugno 2004

Benvenuti a questo ventitreesimo numero di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian.

Debian Library Packaging Guide. Junichi Uekawa ha annunciato una guida aggiornata sulla pacchettizzazione delle librerie Debian. Ha aggiunto un esempio sulla costruzione di simboli legati alla versione per le librerie condivise. Questo aggiornamento viene fatto in risposta alla presentazione di Steve Langasek alla Conferenza Debian. Stephen Frost ha fornito ulteriori informazioni.

Elenco Canonico dei Contributori. Scott Dier pensava a come Debian possa conoscere i propri contributori poichè ciò era stato oggetto di discussione durante la Conferenza Debian . Ha suggerito di compilare un elenco di contributori, consistente negli Sviluppatori Debian, gente che ha fornito delle patch, idee e stringhe tradotte, gente od organizzazioni che abbiano sponsorizzato conferenze od hardware. Rob Taylor ha suggerito di adottare una politica di citare nei file changelog la gente che ha contribuito con delle patch.

Gestione di Pacchetti con GNU arch. Jérôme Marant è interessato alla gestione dei propri pacchetti con GNU arch ed a come mantenere la collezione dei pacchetti. Ci sono almeno due approcci e utilità di manutenzione per fare ciò.

Denominazione dell'Architettura AMD64 in Debian. L'architettura precedentemente conosciuta come amd64 è stata ufficialmente chiamata x86-64 dagli sviluppatori di dpkg. Scott James Remnant ha puntualizzato che altri venditori non la chiamano amd64 e che inoltre questo non è il nome ufficiale GNU dell'architettura. Ciò causa problemi per entrambi i port preliminari Debian, comunque.

Crescita del portale Debianplaza Molti utenti Debian attraverso l'Europa hanno avviato un portale Debian per utenti che usano la propria distribuzione preferita per hobby. Debianplaza è un sito di comunità amichevole che richiama sia i principianti che gli utenti domestici che sanno un po' di più di Debian. L'aumento della lista dei membri indica che c'è ancora una necessità di informazione in chiaro inglese. Il sito fornisce un forum, notizie ed informazioni.

Free Java su più piattaforme Un utente ha chiesto perchè gli attuali pacchetti SableVM (1.1.5) siano non installabili nella unstable. Il manutentore di SableVM Grzegorz Prokopski ha spiegato che i deb delle librerie class per questa versione sono bloccate per qualche giorno nella coda NEW e relegate su un temporaneo e non ufficiale deposito. Ha anche informato che questa versione riesce a far girare Ant 1.6.

Gruppo di Manutenzione di Debian Firebird Grzegorz Prokopski ha annunciato uno sforzo per creare un gruppo di manutentori per i pacchetti Firebird per Debian. Ha affermato che non può più mantenere i pacchetti ma può dare il proprio aiuto affinchè lo mantengano altri.

Pacchettizzazione di Binari e Librerie Tommaso Moroni si è chiesto come migliorare il pacchetto dact poichè fornisce un programma eseguibile ed una libreria. Andrew Suffield ha asserito che qualsiasi cosa che vada entro /usr/lib direttamente deve essere in un pacchetto a se stante poichè ogni modifica potrebbe causare guasti.

Aggiornamenti per la sicurezza Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti Rimasti Orfani. Quattro pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di 166 pacchetti resi orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di aggiungere un pacchetto.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Mark van Deursen, Grzegorz Prokopski and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.