Notizie settimanali Debian - 29 Giugno 2004

Benvenuti a questo venticinquesimo numero di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Dobbiamo scusarci per non essere stati in grado di pubblicare il numero della scorsa settimana e per la brevità di quello di oggi, ma l'organizzazione del LinuxTag tiene Joey troppo occupato con altre cose.

Risoluzione Generale 2004-004. Il segretario del progetto ha annunciato l'inizio della consultazione elettorale su una risoluzione generale intitolata "Programmazione del Rilascio di Sarge in prospettiva della Risoluzione Generale 2004-003". Il testo integrale dell'argomento da votare è piuttosto lungo. La storia semplificata è che, se la risoluzione passerà, il contratto sociale verrà modificato per consentire che dati non-free, ad esempio documentazione e firmware, vengano inclusi nel prossimo rilascio di Debian (nome in codice Sarge). Ciò richiederebbe una maggioranza supplementare di almeno 3:1. Le votazioni finiranno venerdì due luglio alle 23:59:59 UTC.

Debian al LinuxTag 2004. Il progetto Debian ha annnciato l'attesa del prossimo LinuxTag, a Karlsruhe, Germania, che avrà luogo dal 23 al 26 di giugno. Ci saranno sia uno stand Debian che uno dedicato al Linux porting nella sede della mostra ed un'aula Skolelinux nel palazzo della conferenza. Oltre a ciò verrà organizzata giovedì 24 giugno una mini conferenza. Le specifiche per il LinuxTag verranno consegnate da Ian Murdock.

Screenshot del Debian-Installer . Martin Krafft ha annunciato di aver fatto una collezione completa di screenshots del debian-installer a partire dalle immagini del netboot 20040616 e di netinst 20040616. Martin tenterà di tenere aggiornati gli screenshots e gradirà i commenti. C'è un file README incluso.

Supporto Bi-direzionale del Linguaggio nel Debian-Installer. Christian Perrier ha annunciato che, grazie al duro lavoro di Steve Langasek (e prima di lui di Shlomi Loubaton) il supporto per linguaggi bi-direzionali è adesso incluso completamente nel debian-installer. Ciò sembra rendere Debian la prima distribuzione GNU/Linux ad impiegare un installer tradotto nelle lingue che si scrivono da destra a sinistra come l'Arabo, l'Ebraico ed il Farsi in modo testuale. Gli screenshots ed una immagine i386-netboot.iso sono disponibili.

Idee per Installazioni Completamente Automatizzate. Christian Perrier ha discusso della propria idea per conseguire installazioni completamente automatizzate. Pensa ad un semplice pacchetto che potrebbe presto agire entro il processo di installazione, caricare il modulo floppy e leggere un file dal floppy contenente semplici variabili di debconf. Potrebbe allora passare questi valori a debconf e far partire l'installer. Jushua Kwan ha concluso che si tratti di un'idea valida, sebbene ritenga che il partizionamento possa risultare difficoltoso.

Rilasciato Skolelinux 1.0. Dopo tre anni di duro lavoro, Skolelinux 1.0 è stato rilasciato pubblicamente. La distribuzione ebbe inizio come reazione a quanto le scuole norvegesi ed il governo facessero ricorso a sistemi basati su software closed source. Skolelinux sta a significare un modo semplice per assemblare una rete grande e sicura di thin clients LTSP (normalmente PXE boot) per utenti normali.

Aggiornamenti per la Sicurezza Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti Debian introdotti la scorsa settimana. Ogni giorno, un pacchetto diverso viene recensito dalla distribuzione testing. Se conosci qualche pacchetto poco conosciuto che pensi potrebbe essere utile ad altri, mandalo a Andrew Sweger. Debian package a day ha recensito i seguenti pacchetti la scorsa settimana.

Pacchetti Rimasti Orfani. Quattro pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di 175 pacchetti resi orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di aggiungere un pacchetto.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Andre Lehovich, Matt Black and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.