Notizie settimanali Debian - 27 Luglio 2004

Benvenuti al ventinovesimo numero di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Pablo Lorenzzoni ha comunicato che la comunità Debian del Brasile ha deciso di celebrare una festa enorme su scala nazionale il ventuno di agosto, per l'undicesimo compleanno di Debian.

Nuova prova di licenza. Branden Robinson e Matthew Palmer hanno sviluppato il Dictator Test, che ha la capacità di determinare se una licenza non sia conforme con le Linee guida del free software Debian. Una licenza non è free se proibisce azioni che, in assenza dell'accettazione della licenza, dovrebbero essere consentite dal diritto di riproduzione od altre leggi applicabili.

Aggiornamento su Java nella distribuzione Main. Arnaud Vandyck ha fatto sapere che kaffe è stato inserito nella testing recentemente. Molto della difficoltà di inserire Java nella main era costituito dalla costruzione di questi pacchetti Java con Kaffe. Altra buona notizia è che molti di questi pacchetti possono ora venire creati con SableVM, che si trova anche nella testing.

Proposta una risoluzione generale: Forzare l'introduzione di AMD64 nella Debian. Manoj Srivastava ha aperto il periodo di proposta e discussione per la risoluzione generale proposta da Josselin Mouette per forzare il port dell'architettura AMD64 in sarge e sid. Comunque, con Chris Cheney che ha ritirato il proprio sostegno la proposta ha perduto abbastanza sostenitori. Il gestore del progetto ha pure notato che non c'è affatto il gradimento da parte degli autori del port per amd64 circa l'inclusione entro sarge.

Desktop GNU/Linux estremamente leggero. Knut Yrvin ha citato un articolo pubblicato su eWeek nel quale Steven J. Vaughan-Nichols da notizia di iniziative leggere per il desktop di GNU/Linux, ad esempio di una soluzione thin-client per GNU/Linux con LTSP (Linux Terminal Server Project). Per una opportuna comprensione di LTSP senza precedente esperienza nell'argomento può venire impiegato Skolelinux, che è stato progettato per la scuola, con necessità minime di risorse nel vero senso della parola.

Creato un nuovo progetto debtags di Alioth. Dato l'aumento di interesse attorno a debtags, Enrico Zini ha girato lo sviluppo di debtags da Deb-Usability ad un progetto Alioth di sua proprietà. Con questo cambiamento viene aggiunta una nuova infrastruttura che comprende una mailing list dedicata agli sviluppatori interessati a dare un contributo od a inserire debtags nei propri progetti.

Ricomparsa al padiglione Debian. Alexander Schmehl ha ripreso la propria frequentazione al LinuxTag di quest'anno riportando un buon successo. Ha descritto molte difficoltà che hanno causato problemi o che erano nascoste e comunque potranno venire affrontate meglio l'anno venturo. Questa discussione non è limitata a coloro che siano stati presenti al LinuxTag, così chiunque viene incoraggiato ad unirvisi.

I problemi relativi al rilascio. Joey Hess si è rammaricato che il gruppo debian-installer stia subendo in piccolo i problemi che Debian deve affrontare in quasi tutte le gestioni di un rilascio. Ha informato di un congelamento dello sviluppo causato da un profluvio di lavori nuovi che finiscono per intralciare ogni tipo di attività. Tutto ciò peraltro è pressochè naturale.

Stato del rilascio di Sarge. Steve Langasek ha informato che il gruppo addetto al rilascio ha lavorato duramente per definire una data realistica per il rilascio. Con il rilascio del secondo debian installer destinato alle prove dell'inizio di agosto, c'è la necessità di fornire un obiettivo certo per esso. Da adesso, a partire dal trentuno di luglio, non verranno più accettate variazioni entro la versione testing per i pacchetti di base o per quelli con priorità standard o più elevata.

Nuova libreria di criptazione per Sarge? Matthias Urlichs aveva intenzione di aggiornare gcrypt e gnutls alla versione attuale, specialmente perchè ciò veniva chiesto dagli sviluppatori stessi. Ciò potrebbe però alterare le dipendenze per il debian-installer. Ray Dassen ha loro rammentato il fiasco in connessione con l'ultimo aggiornamento, ma Andreas Metzler ha spiegato perchè questo aggiornamento andrà liscio. Comunque, Steve Langasek ha affermato che i pacchetti debbono essere presenti nella versione unstable e Matthias ha infine trovato una strada da percorrere.

Bozza di sommario delle licenze di Creative Commons 2.0. Evan Prodromou ha inviato una bozza di sommario dei commenti sulle diverse licenze creative commons. Commenti e critiche saranno benvenuti e dovranno venire inviati alla mailing list debian-legal.

Aggiornamenti per la sicurezza. Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian.

Pacchetti Debian introdotti la scorsa settimana. Ogni giorno viene costruito un diverso pacchetto Debian dalla distribuzione testing. Se siete a conoscenza di qualche pacchetto poco noto che pensate potrebbe interessare ad altri, speditelo ad Andrew Sweger. Debian package a day ha introdotto i seguenti pacchetti la scorsa settimana.

Pacchetti Rimasti Orfani. Due pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di 168 pacchetti resi orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di aggiungere un pacchetto

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Enrico Zini and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.