Notizie settimanali Debian - 26 Ottobre 2004

Benvenuti al quarantaduesimo numero di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Roger So ha chiamato a sè le carte per la prima Mini-Conf Debian in Asia, che avrà luogo a Pechino, Cina, a Febbraio/Marzo. In Linux 2.6.9 è stato aggiunto il supporto per la nuova architettura di processori m32r ed il root filesystem è basato su Debian.

Supporto per macchine realmente i386. Frank Lichtenheld ha riunito l'opinione del release team ed informato che essi hanno deciso di conservare i kernel -i386 che continueranno così a girare su vere macchine 80386. La patch usata, comunque, è stato detto, pare contenga problemi di sicurezza che esistono soltanto sulle macchine realmente 80386.

Versione shareware di Xchat con problemi. Giacomo Catenazzi ha informato che il sito di xchat offre un file binario shareware per un sistema operativo proprietario. Si deve pagare una tassa per sbloccare la versione shareware ed il codice sorgente licenziato GPL non comprende questo codice di sblocco. Ciò potrebbe o meno porre dei problemi per Debian.

Presenza del Debian Project alle conferenze. Il Debian project ha annunciato che parteciperà a molti eventi in diverse città europee. Debian sarà presente alla LinuxWorld Conference & Expo a Francoforte, al Linux-Info-Tag a Dresda ed a Practical Linux a Gießen, tutte in Germania. Alcune conferenze relative a Debian e laboratori avranno luogo durante questi eventi.

Informativa giunta dalla Mini-Conferenza Italiana. Marco D'Itri ha riassunto la mini conferenza Debian tenutasi a Milano, Italia. Ci sono state conferenze interessanti e discussioni sullo stato di internazionalizzazione in Debian e su Linux user mode. Il secondo giorno sono state tenute conferenze su come usare tla/arch per la manutenzione di grossi progetti Free Software, debtags, il concetto di distribuzioni personalizzate di Debian, e lavoro su di un demone modulare di politica postfix.

Meccanismo di configurazione complessiva. Mark Roach voleva sapere quale fosse la strada più corretta per configurare alcuni pacchetti in modo ragionevole per un server di autenticazione. Enrico Zini ha puntualizzato che l'attuale tendenza viene centrata su previsioni di debconf ed installazione di script cfengine. Ha pure trattato delle diversioni per sostituire i file di configurazione di altri pacchetti.

Multinazionalizzazione e metodi di input. Osamu Aoki ha dato relazione circa alcuni suoi tentativi coronati da successo volti ad integrare diversi locales UTF-8 e metodi di input contemporaneamente. Con lo script che fornisce accede a tutti i locales del sistema. Fornisce anche un avvio personalizzabile di X con collegamenti per far avviare dei programmi da ~/.xsession.d.

Politica di Database comune. Sean Finney ha annunciato una prima bozza di una politica per applicativi comandati da database entro Debian. L'approccio scelto pare essere quello di sottoporre interrogazioni a debconf entro un pacchetto di dipendenze ad un solo runtime attraverso il metodo REGISTER di debconf, sebbene non sia probabilmente la soluzione migliore.

Inclusione di file oggetto precompilati. Wesley W. Terpstra si è chiesto se potesse risultare accettabile distribuire binari precompilati per i386 che girano due volte più velocemente a confronto con eseguibili compilati con GCC. Andreas Barth ha stabilito che tutti i pacchetti binari aggiunti a Debian debbano essere gli stessi ottenibili tramite la compilazione. Manoj Srivastava ha spiegato che gli utenti hanno bisogno di poter effettuare il debug del pacchetto, e possono farlo soltanto se esso sia stato compilato con lo stesso compilatore che possiedono, ad esempio GCC.

Relazione dallo OS 04 austriaco. Gerfried Fuchs ha scritto una relazione di evento in cui egli da solo ha gestito uno stand, tenendo pure una conferenza ed ascoltando quelle degli altri. Una sola conferenza era su grml una variante modificata di Knoppix per amministratori di sistema con zsh come shell di default ed alcuni attrezzi per geek aggiunti. Fornirà anche buone caratteristiche di accessibilità.

Aggiornata la Debian Stable. Joey Schulze ha annunciato che il progetto Debian ha finalmente aggiornato la propria distribuzione stabile. Poichè l'ultima volta che la Debian stable era stata integrata era nel novembre 2003, un mucchio di aggiornamenti per la sicurezza si era accumulato. Come risultato di undici mesi di aggiunte, non meno di duecentododici aggiornamenti per la sicurezza sono stati inseriti in questa nuova versione.

Aggiornamenti per la sicurezza. Conoscete il ritornello. Accertatevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti all'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti orfani. Un solo pacchetto è rimasto orfano questa settimana ed ha bisogno di un nuovo manutentore. Ciò comporta un totale di centoottanta pacchetti orfani. Molti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato un contribuito alla comunità del Free Software. Guardate le pagine WNPP per l'elenco completo, aggiungete una nota al report dei bug e reintitolatelo ad ITA: se pensate di adottare un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Ora abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari che osservino il mondo Debian e diano notizia di quanto sta accadendo. Date un'occhiata alla contributing page per scoprire come poter essere d'aiuto. Attendiamo di ricevere notizie da voi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.