Notizie settimanali Debian - 22 Marzo 2005

Benvenuti al dodicesimo numero di quest'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. La proposta nata dall'incontro dei gruppi di rilascio e degli ftpmaster è stata oggetto di discussione accesa sulla lista debian-devel da molti sviluppatori con più di mille messaggi. Molti non hanno gradito l'esclusione di alcune architetture poichè il loro sostegno è un grosso vantaggio per il sistema Debian.

Limitazione della licenza a GPLv2. Daniel Carrera ha riflettuto sulla limitazione del kernel Linux alla versione 2 della General Public License GNU. Visto il grande numero di contributori ciò renderebbe quasi impossibile la migrazione alla versione 3 quando essa sia disponibile. Matthew Palmer teme un grosso numero di azioni di fork da parte degli scontenti se la nuova licenza non apparisse come gli sviluppatori si aspettano.

Debian-Installer Release Candidate 3. Joey Hess ha iniziato a lavorare sulla successiva versione release candidate del debian-installer. La maggior parte delle prove è andata bene. Ha informato che apparirebbe probabile la data del rilascio per il ventitre marzo, cioè a tre mesi dal rilascio della rc2.

Licenze 2.0 della Creative Commons. Evan Prodromou ha lavorato alla revisione finale del sommario in bozza delle licenze Creative Commons 2.0 (CC). Questo documento relaziona il parere dei membri di debian-legal sulle sei licenze che compongono la suite CC. Presumibilmente ci sono già più di un milione di lavori rilasciati sotto una licenza CC.

Resurrezione dei PC con Debian. Richard White ha descritto il proprio impegno per la fornitura di computer destinati agli svantaggiati economicamente. Dopo aver provato diversi live CD ha deciso di impiegare la Debian sarge pura. Dopo aver aggiornato il pacchetto Xfcs ed usato il pinning di APT per usare sarge per gli altri pacchetti.

Risultati di Debian Use Survey. Enrico Zini ha annunciato i risultati di un esame sugli impieghi per cui Debian viene adoperato. Il risultato include i casi d'uso ed un elenco delle caratteristiche che gli utenti riterrebbero utili. Un altro elenco contiene i risultati che gli utenti hanno ottenuto con la propria installazione di Debian.

Aperto il trecentomillesimo Bug Report. Pochi giorni fa il trecentomillesimo bug è stato aperto da Noèl Köthe nel sistema di bug tracking. Questo numero opprimente può venire anche visto come una dedica dagli utenti e dagli sviluppatori per migliorare il proprio sistema preferito. Gli sviluppatori interessati al miglioramento della qualità di Debian possono dare un'occhiata all'elenco degli old bugs.

Durata delle votazioni per l'elezione del responsabile del Progeto Debian. Manoj Srivastava ha indetto la votazione per l'elezione del responsabile per il Progetto Debian di quest'anno. I voti dovranno pervenire a partire dalle 23:59:59 UTC del 10 aprile 2005. Ogni voto dovrà essere firmato con GPG (o con PGP) con la chiave depositata nel Debian keyring. Ha anche aggiunto che il voto non dovrà essere criptato, poichè devotee non può ancora funzionare con i voti criptati e questi verrebbero semplicemente ignorati.

Uso di Autoconf. Martin Krafft ha voluto conoscere i motivi per chiamare le utilità di autoconf durante la costruzione del pacchetto, anche se la regola generale è che esse possano venire usate solo dal manutentore e non durante la costruzione. La chiamata durante la costruzione potrebbe ad esempio ridurre la dimensione del sorgente ma rischierebbe di impedire ogni futura costruzione del pacchetto quando autoconf venisse modificato.

Aggiornamento automatico di OpenLDAP. Torsten Landschoff ha chiesto commenti circa la sua proposta di un aggiornamento automatico del percorso dalla versione di OpenLDAP 2.0 a quella 2.1. Quando il pacchetto Debian viene aggiornato ed i dati potrebbero essere disponibili dopo, dovrebbero essere effettuati diversi passi precauzionali.

Aggiornamenti per la Sicurezza Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Sette pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentocinquantacinque pacchetti rimasti orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di aggiungere un pacchetto.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Frédéric Bothamy and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.