Notizie settimanali Debian - 29 Marzo 2005

Benvenuti a questo tredicesimo numero dell'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. James Troup ha annunciato l'aggiunta di due sviluppatori al gruppo ftpmaster, essi lavoreranno particolarmente sui nuovi pacchetti. Rob Bradford ha annunciato la probabile fondazione di una società Debian inglese che sopravviverà con delle donazioni in Gran Bretagna.

Rilasciato il Debian-Installer RC3. Joey Hess ha annunciato la terza versione candidata al rilascio del debian-installer. Le variazioni più significative in questo rilascio sono le versioni aggiornate di tutti i kernel, con numerose correzioni per la sicurezza. L'utilità per il partizionamento è stata parimente migliorata in relazione agli altri sistemi operativi.

Create nuove Mailing List. Pascal Hakim ha annunciato la creazione di alcune liste. Ci sono tre nuove liste sulla localizzazione (debian-l10n-arabic, debian-l10n-czech, e debian-l10n-korean), come anche due nuove sull'infrastruttura. Debian-testing-changes verrà impiegata per mostrare le variazioni che avvengono nella distribuzione testing, mentre debian-dak servirà per le discussioni sulle componenti relative a buildd.

Risorse per le elezioni. David Schmitt ha pubblicato un riassunto delle domande e delle relative risposte date dai candidati alla gestione del progetto Debian 2005 nel corso della campagna elettorale. Thaddeus H. Black ha anche condensato una trascrizione semantica della registrazione cronologica dal confronto diretto dei candidati gestori per il 2005 organizzato per una sensata lettura delle domande delle risposte e delle discussioni durante la seconda parte del confronto.

Dipendenze di compilazione relative a libtool 1.4. Andrew Pollock ha informato che cinque pacchetti presentano ancora una dipendenza di compilazione rispetto a libtool 1.4 che non viene attualmente sviluppata e sarà rimossa. Frank Lichtenheld ha proposto di aprire dei bug report circa i pacchetti che impiegano i file di libtool 1.4 files per aggiornarsi alla versione 1.5 il che viene considerato cosa opportuna. Henrique de Moraes Holschuh ha pure suggerito di imporre l'utilizzo delle più nuove utility libtool, autoconf e gettext.

Evento di assicurazione della qualità dell'hacking. Luk Claes ha proposto l'organizzazione di un campo di lavoro ufficiale relativo all'assicurazione della qualità dell'hacking da tenersi ad Helsinki appena dopo la conferenza Debian. Consisterebbe nella correzione di bug per lintian e linda, togliendo pacchetti ormai obsoleti dall'archivio, ripulendo le pagine WNPP, correggendo dei bug nei pacchetti mantenuti dal gruppo QA e da altri soggetti con obiettivi affini al gruppo QA.

Fine di un ITP straniero. Shachar Shemesh ha informato che un Intent to package (ITP) per Open Xchange non ha visto progressi e si chiedeva cosa fare nel caso avesse pacchettizzato egli stesso quel software. Matthew Palmer ha suggerito di aggiungere una nota al bug report e di offrire assistenza dopo avere pubblicato il pacchetto.

Correzioni di pronuncia per le descrizioni dei pacchetti. Florian Zumbiehl ha dato notizia di un altro errore diffuso da parte degli sviluppatori nella descrizione dei pacchetti. Ha allegato un elenco di parole che sono perlopiù acronimi, dove "a" ed "an" vengono sovente impiegati in modo scorretto. Joey Hess ha puntualizzato che certi acronimi come FAQ sono ambigui, poichè possono venir pronunciati in modo diverso.

PHP e lavori derivati. Le licenze PHP sono state analizzate relativamente alla distribuzione dei lavori che ne derivano. Francesco Poli ha precisato che PHP 3 ha una doppia licenza con la GNU GPL. La licenza per PHP 4 contiene un paragrafo che proibisce di chiamare PHP i lavori derivati o che il loro nome contenga la parola PHP. Andi Gutmans ha spiegato che minime variazioni e correzioni per la sicurezza non sono un problema e che Apache ha lo stesso tipo di licenza.

Avanzamento nel rilascio delle immagini CD/DVD. Steve McIntyre ha inviato un riassunto dello stato di avanzamento del rilascio del gruppo CD. Poichè lo spazio per i dischi è stato aumentato su cdimage.debian.org esso può ospitare imagini complete di woody e sarge per un periodo successivo al rilascio. A causa dell'ammontare puro e semplice di sarge verrà prodotta più di una sola immagine binaria DVD per ogni architettura. L'elenco di eventuali immagini e file contiene i file per Torrent e Jigdo, naturalmente.

Bassa partecipazione dei votanti. Manoj Srivastava ha riferito che durante la seconda votazione per eleggere il prossimo responsabile del progetto c'è stata la più bassa partecipazione di sempre in un'elezione per il responsabile del progetto da quando si conoscono le quote di partecipazione. Nel corso di un' intervista ha ipotizzato che diversi sviluppatori siano rimasti demotivati dopo le modifiche al contratto sociale, i problemi con AMD64 ed il prospetto di Vancouver.

Marcus Brinkmann su Hurd/L4. In un'intervista Marcus Brinkmann ha spiegato che Hurd e che il microkernel Mach era stato scartato come base perchè ha una scarsa gestione della memoria. Invece, il nuovo obiettivo era di portare Hurd al microkernel L4 che ha acquisito la capacità di eseguire i programmi recentemente. L'intervista ha dato molti chiarimenti su diversi argomenti anche in aree differenti.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sapete com'è la musica. Accertatevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono aggiornamenti importanti.

Pacchetti rimasti orfani. Quattro pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò comporta un totale di duecentoventisei pacchetti orfani. Ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il loro contributo alla comunità del Free Software. Date un'occhiata alle pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete un appunto al bug report e reintitolatelo ad ITA: se pensate di adottare un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari per osservare il mondo Debian ed informare su cosa stia accadendo. Date un'occhiata alla contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Pascal Hakim, Thaddeus H. Black and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.