Notizie settimanali Debian - 26 Aprile 2005

Benvenuti a questo diciassettesimo numero di DWN, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Secondo la società di statistiche IDC, il Free Software sta guadagnando terreno in Europa, in quanto un terzo delle imprese medio grandi in Europa da notizia di un uso significativo di sistemi per la gestione di database. Il leadership team si sarà riunito una prima volta quando questo numero uscirà.

GNOME 2.10 inserito nella distribuzione Experimental. Jordi Mallach ha informato che la maggior parte delle tessere componenti il puzzle 2.10 sono state aggiunte alla distribuzione experimental e molti stanno già adoperandolo. Poichè le versioni più nuove di alcune librerie erano necessarie, esse sono state temporaneamente pacchettizzate dal gruppo GNOME ed aggiunte all'archivio stesso sino a quando verranno fornite le loro versioni aggiornate per Debian.

GFDL e Debian. Matthew Garrett ha spiegato nel corso di una discussione sulla GNU Free Documentation License che Debian desidera la libertà per tutti. Matthew Wilcox ha elaborato una bozza riguardanete le Guidelines della Debian Free Documentation in cui egli definisce come leggermente differenti gli scopi della libertà per la documentazione rispetto a quelli per il software.

L'utente si chiede: Eliminare la documentazione non-free? Brian Nelson ha chiesto se togliere tutta la documentazione rilasciata secondo la licenza GNU FDL. Dopo qualche giorno ha pubblicato i risultati e dato risalto ad alcune risposte scritte che diversi utenti hanno dato. Sebbene soltanto pochi hanno partecipato a questa indagine. La maggioranza di essi non desidera che questi documenti vengano tolti del tutto ma a molti andrebbe bene che venissero spostati tra i non-free.

Raccolta delle adesioni per il Debian Day. Alexander Schmehl ha chiesto che gli vengano inviati gli argomenti delle conferenze per il Debian day di quest'anno, conferenza di un solo giorno gestita e dedicata dagli sviluppatori e dagli affiliati a Debian. Si svolgerà giovedì ventitrè giugno, durante la conferenza LinuxTag, e la mostra di Karlsruhe, Germania. Ci si aspetta che l'uditorio per il Debian Day sia prevalentemente composto da utenti esperti e sviluppatori. Gli oratori interessati dovrebbero inviargli un appunto.

FAQ su Debian ed mplayer. MJ Ray ha dato annuncio di una FAQ in bozza riguardante le situazione di mplayer entro la distribuzione Debian. Il documento riassume le più importanti discussioni avvenute sulla lista debian-legal su questo argomento. Spiega anche che la nuova versione è stata messa in coda ed attende l'assenso dello ftpmaster e la rimozione di tutti i codici sospetti.

Incontro su Debian AMD64. In un incontro su IRC degli addetti al port di Debian AMD64 ha avuto luogo in aprile, il giorno ventitre, si è discusso principalmente del rilascio non ufficiale del port per AMD64 di Sarge e lo spostamento da Alioth ad una nuova macchina con più spazio disco. A molti sono stati assegnati incarichi per il prossimo rilascio. La nuova macchina verrà ospitata presso l'Università di Darmstadt. Sono anche disponibili un riassunto ed il log IRC.

Nuova politica per i consulenti di Debian. Il gruppo dei consulenti di Debian ha divulgato la nuova politica per le aggiunte alla pagina web dei consulenti. Un indirizzo attivo di e-mail viene ora richiesto per politica per tutti i consulenti elencati e coloro che non lo hanno ancora fatto possono mettersi in contatto con il gruppo dei consulenti ed aggiornare la propria posizione.

Relazione del responsabile del progetto Debian. Branden Robinson ha fornito la propria prima relazione da project leader in cui parla dei problemi per il rilascio di sarge, di buildd per arm, delle proprietà di Debian nel mondo, di interviste che egli ha rilasciato e molto altro. Altri argomenti erano un sito per il backup degli snapshots ed una più efficace strategia per il backup di macchine critiche per l'infrastruttura Debian.

Un anno di lavoro in Debian. Joey Hess ha inviato un riassunto dell'anno trascorso, nel quale ha lavorato presso i laboratori SLX Debian Labs per lavorare su debian-edu. Ha confrontato gli elementi del proprio elenco delle cose da fare con il lavoro effettivamente svolto, il che si sintetizza in molto lavoro riguardante il rilascio di sarge. Inoltre ha appena spostato l'attività di prova per l'installer su una macchina remota.

Importanza del servizio Snapshot. Adrian van Bidder si è chiesto se il servizio snapshot non potesse venire promosso a servizio ufficiale di debian.org quale riconoscimento del proprio valore per il progetto stesso. Martin Schulze ha affermato che ciò è stato molto utile per il lavoro riguardante la sicurezza quando le versioni dei pacchetti più vecchi sono state rivisitate.

Stato del port per AMD64. Andreas Jochens ha provato a compilare da zero l'attuale distribuzione testing per l'architettura AMD64, cosa che ha richiesto soltanto una settimana su una macchina standard con un solo processore EM64T-P4. Ciò risulta assai promettente poichè quasi tutti i pacchetti compilano su questa architettura senza problemi, usando i primi sorgenti di sarge.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sapete qual'è la musica. Accertatevi di avere aggiornato i vostri sistemi se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti all'archivio Debian unstable recentemente o contengono aggiornamenti importanti.

Pacchetti Rimasti Orfani. Sette pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentoventotto pacchetti orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di aggiungere un pacchetto.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwndebian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Martin Zobel-Helas, Tobias Toedter and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.