Notizie settimanali Debian - 8 Giugno 2005

Benvenuti al ventitreesimo numero di quest'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Ora che Debian 3.1 è stata rilasciata, la gente sta celebrando l'evento. Potrebbe anche esserci una festa nei vostri dintorni. Branden Robinson ha annunciato che SPI, l'ombrello legale di Debian, può ora accettare donazioni tramite assegno dal Canada.

Rilasciata Debian Sarge. Il progetto Debian ha annunciato il rilascio di Debian GNU/Linux 3.1 alias sarge. Dopo tre anni di sviluppo, questo rilascio marca un'altra pietra miliare nella storia di Debian. Con più di quindicimila pacchetti binari, molto software aggiornato ed il nuovo e luccicante installer questo rilascio spinge Debian nuovamente nel presente.

Problemi con i nuovi DVD e CD di Debian. Colin Watson ha informato di un problema con le immagini per CD e DVD recentemente create. A causa di file Release errati sulle immagini la risorsa apt per security.debian.org non funziona. Per questo gli utenti che installino dalle immagini non possono fruire del vantaggio degli aggiornamenti per la sicurezza automaticamente. Delle nuove immagini di 3.1r0a per correggere questo errore potranno essere disponibili quando questo numero di DWN sarà uscito.

Debian alla Code Fest 2005, in Giappone. Nella capitale del Giappone, Tokyo, si è tenuta la Code Fest Japan 2005. Circa quaranta hackers da tutte le parti del Giappone si sono riuniti per una sessione di hacking durata ventiquattr'ore. Una dozzina di sviluppatori Debian dal Giappone e dalla Cina hanno frequentato la sessione e lavorato su Debian. L'hacking ha compreso sviluppi dei metodi di input (im-switch), prove su stampanti con CUPS ed il port di Debian sull'architettura m32r. I partecipanti hanno lasciato appunti su come hanno affrontato le proprie ventiquattro ore.

Ritardo del rilascio? Rickard Armiento ha suscitato un problema riguardante KDE che molti considerano critico per il rilascio, sebbene altri ritengano si tratti di un bug normale. Il salvaschermo casuale di KDE, che di default non è attivo, non tiene conto delle impostazioni su xscreensaver e commuta a casaccio tutti i salvaschermo esistenti. Ciò include lo screensaver WebCollage che carica immagini casuali dalla rete, che possono avere contenuti offensivi.

Successi QA per Etch. Subito dopo il rilascio di sarge, Frank Lichtenheld ha vantato i propri risultati del lavoro per l'assicurazione di qualità (QA) per il rilascio di etch. Tutti i pacchetti possono venire installati o rimossi su una macchina vuota, il numero di file sovrapposti deve essere ridotto al minimo. Vorrebbe anche sistemare gli ultimi venti pacchetti che non possono essere installati se non interattivamente.

GNOME 2.10 nella unstable. Josselin Mouette ha informato che a seguito del rilascio, il gruppo GNOME sta spostando i pacchetti di GNOME 2.10 dal repository di experimental a quello di unstable. Le librerie di base sono già installate ed il resto seguirà entro pochi giorni. Una manciata di pacchetti richiede l'aggiornamenti dei propri file .desktop affinchè possano apparire correttamente nei menu.

Modifiche nella libreria ABI. Philipp Kern si è chiesto cosa fare oltre ad aggiornare il soname se il manutentore informa che l'interfaccia binaria dell'applicazione (ABI) della libreria è stato cambiato. Hamish Moffatt ha spiegato che un vantaggio di prelevare la vecchia libreria nella sezione oldlibs per qualche tempo sia il problema minore per gli amministratori locali con i binari compilati automaticamente. Tollef Fog Heen ha aggiunto che se si cambia il nome ad un pacchetto, le versioni più vecchie dovrebbero rimanere sul pc dell'amministratore.

Keysigning senza necessità di incontrarsi personalmente. Wesley Landaker ha proposto una linea guida per firmare le chiavi di altri senza doverli incontrare di persona. Questo metodo si è presto rivelato come debole poichè la falsificazione di un grafico non è un crimine, perchè un notaio non è affidabile ovunque e perchè le relazioni di fiducia sono totalmente fini a se stesse, senza riporre tutta la fiducia nella figura di ufficiali di stato e governo. In breve, il keysigning necessita dell'incontro diretto tra persone per qualche ragione.

Debian Java in Sarge. Arnaud Vandyck ha dato una sommaria occhiata a ciò che è stato cambiato tra woody e sarge con Java entro Debian. Più notevolmente sarge contiene un ambiente runtime di Java free nuovo e migliorato. Inoltre molto software è stato pacchettizzato e spostato nella sezione main. I pacchetti Java vengono anche mantenuti nel loro insieme tramite Alioth.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sapete qual'è la musica. Accertatevi di avere aggiornato i vostri sistemi se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti recentemente all'archivio Debian unstable o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimossi. Due pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian la settimana scorsa:

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Junichi Uekawa (上川 純一), Josselin Mouette and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.