Notizie settimanali Debian - 14 Marzo 2006

Benvenuti all'undicesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Raphaël Hertzog ha iniziato a scrivere il piano per una infrastruttura di manutenzione collaborativa e creato una mailing list per ulteriori discussioni.

Incontro dei QA Debian in Extremadura. Martin Michlmayr ha invitato a partecipare all'incontro sulla Debian Quality Assurance che si svolgerà in dicembre in Extremadura, Spagna. Ha lo scopo di aiutare a coordinare il lavori di QA ed è limitato alla partecipazione di venti persone. La regione Extremadura coprirà le spese di viaggio grazie ai sostenitori europei.

Server di backup Debian. Joey Schulze ha annunciato un server di backup dedicato alle risorse importanti Debian, escludendo i sistemi buildd. Il backup di una risorsa consiste in un numero di versioni che può variare da dieci a cento. Poichè lo storico delle modifiche permane sul pc di backup, si potrà risalire ad una versione precedente di qualsiasi risorsa ed anche ricavare le differenze nelle versioni del passato, a piacimento.

Aggiornamenti dal Gruppo Kernel di Debian. Bastian Blank informava del lavoro svolto da gruppo che si occupa del kernel Debian. La variazione più evidente consiste nella modifica al nome dei pacchetti da kernel-image- a linux-image-. C'è anche stato movimento per la nuova patch per lo SMP dell'architettura x86, che potrebbe consentire di ridurre l'attuale numero di varianti, a stanno attualmente lavorando per aggiungere quelle per VServer, Xen ed UML a linux-2.6.

Martin 'Joey' Schulze abbandona come Stable Release Manager. A seguito di continui malintesi con gli ftpmasters, Martin 'Joey' Schulze ha ora lasciato la propria posizione quale Stable Release Manager. Ha assunto questa carica nel 2001 e verrà adesso sostituito da Andreas Barth e Martin Zobel-Helas.

Risultanze della General Resolution sulla GFDL. Manoj Srivastava ha annunciato che il Debian project ha deciso di considerare free i lavori sottoposti alla GNU Free Documentation License (GFDL) senza sezioni non modificabili. Trecentosessantanove sviluppatori Debian hanno partecipato a questa general resolution, sono stati ricevuti complessivamente quattrocentoventotto voti.

Il compito del Project Leader. Martin Michlmayr ha riflettuto sul ruolo del leader nel Debian project (DPL). Ha concluso fondalmentalmente che il leader non può risolvere tutti i problemi e che un leader spesso definito forte non avrebbe seguito. Invece di chiedergli di risolvere i problemi ha suggerito agli sviluppatori di interrogarsi su quanto essi possano fare per migliorare la situazione.

Influenzare lo sviluppo di Haskell. Isaac Jones ha chiesto alla comunità Debian di prestare attenzione ad Haskell98 ed alcune delle extensioni "di ricerca" e dare agli sviluppatori qualche suggerimento su come rendere Haskell più attraente. Sta provando a rendere Haskell più affidabile per applicazioni pratiche ed ha informato degli sforzi per sviluppare sistemi come CPAN ed apt-get per esso.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Tre pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentotrentaquattro pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Removed Packages. Ventisette pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian la scorsa settimana:

DWN necessita di collaboratori. Se volete continuare a leggere DWN, aiutateci a continuare a produrlo. Ci servono volontari che osservino la comunità Debian ed informino di ciò che sta accadendo, preferibilmente con pezzi pronti per la pubblicazione. Date un'occhiata alla contributing page per capire come potete essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Meike Reichle and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.