Notizie settimanali Debian - 11 Luglio 2006

Benvenuti al ventottesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Bruce Perens ha messo in guardia contro i detentori di brevetti che intentano processi avversi agli sviluppatori di software free dopo avere chiamato in causa Red Hat. Steinar Gunderson ha informato che la rete buildd è davvero sorprendentemente veloce in questi giorni, al punto da costruire un pacchetto per otto diverse architetture entro un'ora.

La mailing list debian-devel. Cesare Leonardi si chiedeva chi si supponesse partecipare alle discussioni sulla mailing list debian-devel poiché i contenuti di alcuni mail dava l'impresssione che chi non stesse contribuendo attivamente sotto forma di codice fossero soltanto i membri di seconda classe della lista. Matthew Garrett ha affermato che ciò significa semplicemente che se uno non partecipa allo sviluppo di Debian si suppone non ponga questioni al progetto.

File nascsti nei pacchetti Debian. Klaus Ethgen ha fatto notare che molti pacchetti comprendono file nascosti entro /usr. Linas Åvirblis ha aggiunto che questi file possono trarre in inganno i security scanner ed Henrique de Moraes Holschuh ha constatato che si tratta di una pessima abitudine avere file nascosti dovunque, tanto più entro le directory home degli utenti. Mike Hommey ha chiarito che i file citati sono d'aiuto per la registrazione delle componenti nel corso degli aggiornamenti e Joey Hess ha spiegato che mooix impiega file nascosti come segnale per marcare degli oggetti.

Debian Kernel con splash di boot grafico. Paul van der Vlis ha richiesto un metodo per configurare un boot grafico per il kernel Debian senza dovere compilare una propria versione personalizzata del kernel stesso. Paul Wise ha informato che splashy, posto entro la experimental, gira completamente entro la user-land e non richiede alcuna patch per il kernel per funzionare.

Risoluzione delle dipendenze. Andreas Barth ha informato circa un incontro con ricercatori del Rencontres Mondiales du Logiciel Libre (RMLL) nel corso del quale molte convinzioni sulle dipendenze entro Debian sono state cambiate. La rete delle dipendenze dei pacchetti Debian è stata convertita entro il problema Booleano di soddisfacibilità (SAT) in modo che un normale resolver possa trovare una soluzione. Ciò genera alcune divertenti risposte come un tempo Debian che rappresenta lo stato di installabilità dei pacchetti od una temperatura SAT che indica le difficoltà di risoluzione di un gruppo di dipendenze.

La prossima Debian Conference in Edinburgo. Neil McGovern ha annunciato dopo un lungo incontro che la prossima Debian conference avrà luogo ad Edinburgo, Gran Bretagna. Un'altra sede possibile per questa conferenza è stata Sarajevo in Bosnia. Entrambi i posti sono stati visitati prima e sono avvenute molte discussioni con entrambi i gruppi locali.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Sette pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di trecentoventuno pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto. Per scoprire quali pacchetti orfani siano installati sul vostro pc può esservi utile il programma wnpp-alert entro devscripts.

Pacchetti rimossi. Ottantasei pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian la scorsa settimana:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.