Notizie settimanali Debian - 26 Settembre 2006

Benvenuti al trentanovesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Jeroen van Wolffelaar ha annunciato un bug squashing party che si terrà ad Utrecht, in Olanda, dal 28 settembre al primo ottobre. Manoj Srivastava ha annunciato che la general resolution sulla gestione degli asset è passata.

Distribuire DVD CSS da ftp.skolelinux.org? Petter Reinholdtsen si è chiesto se libdvdcss2 possa venire distribuita da ftp.skolelinux.org poiché non c'è alcuna legge sui DMCA in Norvegia. Holger Levsen ha constatato che gli utenti in paesi diversi dalla Norvegia potrebbero incorrere in problemi legali se ciò avvenisse, ed ha richiesto assistenza legale. Alexander Schmehl lo ha sottoposto a Gregory Pomerantz, il giurista di SPI.

Filibustering avverso alle General Resolutions. Manoj Srivastava ha informato che a causa di un errore di percorso nella costituzione, qualunque gruppo di sei sviluppatori Debian può ritardare qualunque general resolution all'infinito proponendo un proprio emendamento. A causa di accuse del passato ha deciso di fermare questo che può essere visto come un abuso dei propri poteri di segretario e chiesto al progetto quanto intenda contrastare il filibustering.

La città di Monaco migra su Debian. La città di Monaco ha annunciato (solo in tedesco) di aver iniziato la migrazione dei propri pc ad una piattaforma di calcolo basata su Debian. Facendo parte del progetto chiamato LiMux, circa quattordicimila computer faranno girare una distribuzione basata su sarge con installate molte delle più recenti versioni di strumenti di produttività popolari come KDE, OpenOffice.org ed altri.

Debian prova a ricompensare. Howard Dahdah ha informato che Debian prova a ricompensare i release managers per il rilascio di etch entro i tempi preventivati. Comunque, tecnicamente non si tratta del progetto Debian ma di come ciò verrà accolto pubblicamente. Diversi sviluppatori non sono affatto contenti del Dunc Tank ed hanno espresso perplessità prima che ciò divenga di pubblico dominio.

Il Project Leader può venire richiamato? Denis Barbier ha proposto una general resolution per richiamare il project leader allo scopo di togliere ogni confusione riguardante il fatto che il capo del Debian project sia coinvolto o meno in Dunc-Tank. L' articolo su Computerworld ha asserito che Debian stia sperimentando sino a che punto Dunc-Tank sia ufficialmente fuori da Debian. Così ha cessato di venire visto come un'entità separata.

Regole procedurali circa le General Resolutions. Manoj Srivastava ha annunciato l'emissione di regole procedurali riguardanti la proposizione, il sostegno di general resolutions a causa dell'alto numero di tali risoluzioni e dei loro emendamenti. Ogni proposta dovrà indicare chiaramente i termini della proposta ed ogni messaggio di proposta e sostegno dovrà essere firmato con la chiave di cifratura compresa nei keyrings di Debian.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Sette pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di trecentosei pacchetti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto. Per scoprire quali pacchetti orfani siano installati sul vostro sistema il programma wnpp-alert entro i devscripts può rivelarsi utile.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Martin Zobel-Helas, Sebastian Feltel and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.