Notizie settimanali Debian - 24 Aprile 2007

Debian Weekly News - April 24th, 2007

Benvenuti al quinto numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Roland Mas ha annunciato che gli utenti di Alioth possono impiegare Mercurial per il controllo della versione. Robert Millan ha annunciato la versione 0.4.0 del loader Debian per i sistemi operativi Windows compreso Vista. Joey Schulze ha informato che gli aggiornamenti per la sicurezza sono disponibili anche via IPv6 dai server ufficiali. Il nuovo rilascio di Debian GNU/Linux 4.0 viene festeggiato in tutto il mondo.

Risparmiare con Debian GNU/Linux. Il responsabile del dipartimento IT tedesco Federal Foreign Office, Rolf Schuster, ha informato di avere tagliato efficacemente i propri costi IT mediante l'impiego di Free Software. Portati dalla necessità di risparmiare denaro dai costi di licenza e sfuggire ai continui cicli di aggiornamento l'ufficio ha ha iniziato nel 2002 e da allora ha collegato 230 ambasciate tramite gateways intranet sicuri. Più di 300 laptop di diplomatici funzionano anche con una apposita distribuzione basata su Debian GNU/Linux.

Debian partecipa a Summer of Code di Google. Steve McIntyre ha annunciato che il progetto Debian é stato accettato al Summer of Code di Google quest'anno. Nel corso di questa manifestazione Google sponsorizza la creazione ed il futuro sviluppo di software libero. Una pagina Wiki é stata allestita per coordinare la partecipazione e raccogliere le idee e le proposte per progetti possibili. L'elenco delle applicazioni accettate degli studenti é stato pubblicato il nove aprile.

Nuova immagine del CD per GNU/kFreeBSD. Aurelien Jarno ha annunciato che é disponibile la nuova immagine del CD di installazione per Debian GNU/kFreeBSD. Questo port è basato sulla libreria GNU C ed il kernel di FreeBSD. L'immagine del CD impiega il kernel versione 6.2 che supporta hardware più recente rispetto alle versioni precedenti ed é disponibile per le piattaforme i386 ed amd64.

Sam Hocevar eletto Leader del Progetto Debian. Manoj Srivastava ha annunciato che Sam Hocevar é il vincitore dell'elezione del project leader di quest'anno il cui termine decorre dal 17 aprile. Un totale di 482 sviluppatori ha espresso il proprio voto. Il progetto Debian formula a Sam i migliori auguri per i nuovi compiti e le nuove decisioni. Grazie anche a Anthony Towns per il tempo che ha speso quale leader del progetto Debian.

Debian GNU/Linux 3.1 aggiornato. Alexander Schmehl ha annunciato che sarge, la distribuzione old stable é stata aggiornata per la sesta volta per inserirvi gli aggiornamenti per la sicurezza ed alcuni aggiustamenti minori. Con il rilascio di etch quale nuova distribuzione stable sarge é stata spostata su oldstable. Gli utenti che intendessero rimanere attaccati a sarge debbono avere grande attenzione prima di aggiornare alla versione 3.1r6.

Rilasciato Debian GNU/Linux 4.0. Il progetto Debian ha annunciato il rilascio di Debian GNU/Linux 4.0, nome in codice etch. Contiene un nuovo installer testuale e grafico che supporta 58 lingue e le partizioni cifrate, pacchetti e verifica delle fonti e molti pacchetti di software nuovi ed aggiornati. Si ricorda di leggere le release notes prima di effettuare l'aggiornamento. Dopo circa due anni di sviluppo questo rilascio costituisce un'altra pietra miliare nella storia di Debian.

Intervista a Ian Murdock. Il fondatore di Debian Ian Murdock é stato intervistato da LinuxFormat. Ha detto di essere soddisfatto di come Debian viene sviluppato, ma che é un peccato che il progetto non sia riuscito a rilasciare etch per tempo ed il modo con cui ciò sia avvenuto. Ian critica le strutture democratiche in Debian perché "nessun responsabile si sente di prendere decisioni senza l'accordo di tutti gli altri" ed ha citato Ubuntu come un esempio migliore. Rispetto a quest'ultimo ha espresso dubbi circa la compatibilità con Debian.

Conferme per la Debian Conference. Jörg Jaspert ha chiesto a tutti i potenziali partecipanti alla Debian conference di quest'anno di dare conferma della propria partecipazione entro il 3 di maggio. Soltanto i partecipanti che avranno confermato verranno presi in considerazione ai fini del vitto e dell'alloggio, se ciò sarà stato richiesto. Gli intervenuti a proprie spese saranno anch'essi benivenuti, ovviamente.

Da teTeX a TeX Live. Frank Küster ha annunciato che teTeX verrà sostituito da TeX Live. Quest'ultimo é il successore di teTeX ed impiega la maggior parte degli script sviluppati per teTeX. I vecchi pacchetti di teTeX spariranno e rimarranno soltanto come pacchetti di passaggio per dare agli utenti un esempio concreto delle caratteristiche di TeX.

Impiego dei CD di Debian 4.0. Joey Hess ha spiegato che etch consiste di 331 immagini su CD o DVD complessive ma 324 di queste serve soltanto di rado. Delle restanti 7 immagini la più importante é il DVD multiarchitettura che si avvia su sistemi a 32 o 64 bit x86 tanto quanto su powerpc. Riconosce l'architettura e si avvia automaticamente su quella giusta. C'é abbastanza software per installare un buon pc di base anche senza avere l'accesso alla rete.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Quarantadue pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò porta a quattrocentotre il numero dei pacchetti orfani. Molte grazie ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del software libero. Date un'occhiata alle pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete un'annotazione al bug report, reintitolandolo ITA:, se contate di adottare un pacchetto. Per scoprire quali pacchetti orfani siano installati sul vostro pc può esservi d'aiuto il programma wnpp-alert da devscripts.

Pacchetti rimossi. Un solo pacchetto é stato rimosso dall'archivio Debian dall'ultimo numero:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Thomas Bliesener, Sebastian Feltel, Johannes Wiedersich, Luca Bruno and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.