Il congresso Debian si chiude con un successo

24 Luglio 2005

Il sesto congresso Debian si chiude con un successo

Più di 300 persone hanno partecipato al congresso Debian che si è tenuto dal 9 al 17 luglio a Espoo nell'Università di tecnologia di Helsinki, Finlandia. Il congresso ha avuto il supporto di oltre 20 sponsor e ha offerto relazioni, seminari, presentazioni e tavole rotonde su diversi aspetti del progetto Debian.

I punti principali sono stati la presentazione dell'impiego su larga scala di 80.000 postazioni di lavoro in Extremadura, Spagna, e varie relazioni sulle distribuzioni derivate da Debian come Skolelinux e Ubuntu. Le presentazioni sono state filmate e sono disponibili on line su http://dc5video.debian.net.

Il congresso ha battuto parecchi record diventando il congresso Debian più grande di sempre, il numero degli sponsor e la somma dei loro contributi superano quelli di tutti i precedenti congressi Debian. Quest'anno più di 20 sponsor hanno finanziato il congresso Debian con un budget totale di circa 125.000 Euro. Questa somma ha permesso, fra le altre cose, di fornire vitto e alloggio a circa 200 partecipanti.

La preparazione del congresso è stata una sfida che ha richiesto un gran numero di persone fra organizzatori e volontari, queste persone hanno lavorato a ogni ora del giorno per coordinare l'evento. Il leader del progetto Debian, Branden Robinson, è rimasto favorevolmente impressionato dall'organizzazione:

La cura e la professionalità degli organizzatori del congresso continua a impressionarmi. Il congresso Debian ricopre un ruolo sempre più importante e se i partecipanti sono la linfa vitale del suo successo, gli organizzatori ne sono il cuore, facendo in modo che tutto sia dove deve essere.

Ringraziamenti

Questo congresso Debian è stato organizzato in collaborazione con Linux-Aktivaattori e l'università di tecnologia di Helsinki, con il contributo finanziario di HP, Intel, Nokia, Linux Magazine, IBM, SLX-Debian-Labs, NetApp, Movial, Hostway, Linspire, VA Linux Systems Japan, O'Reilly, Progeny, Xandros, Damicon, Univention, Linux Information Systems AG, COSS, Ubuntu, MySQL, credativ, Ropecon, l'Istituto di Fisica di Helsinki e CSC.

Per maggiori informazioni

Su Debian

Il progetto Debian è una organizzazione di sviluppatori che volontariamente offrono il loro tempo il loro lavoro, collaborando tramite Internet. Il loro principale lavoro è manutenere e aggiornare Debian GNU/Linux, una distribuzione libera del sistema operativo GNU/Linux. La dedizione al software libero di Debian, la sua natura no-profit e il suo modello aperto di sviluppo la rendono unica tra le altre distribuzioni Linux.

Come contattarci

Per maggiori informazioni si vedano le pagine web Debian o si mandi un email a press@debian.org.