Notizie settimanali Debian - 17 Agosto 2004

Benvenuti a questo trentaduesimo numero di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Interessante per installazioni su larga scala: Hewlett-Packard infine offre il supporto 24x7 per Debian GNU/Linux con estensioni HP. In un articolo Chris DiBona ha sottolineato i servizi offerti dai venditori GNU/Linux ed enfatizzato che le loro collezioni di programmi sono anni luce avanti alle offerte concorrenziali dei commercianti di software proprietari.

Approfondimenti sulla sicurezza in sarge. Joey Hess ha esaminato tutti gli annunci per la sicurezza pubblicati nel 2004 e provato a vedere se le falle della sicurezza in sarge fossero state sistemate. Le falle della sicurezza ancora presenti entro sarge comprendono anche queste: libpng, libpng3, php4, netkit-telnet-ssl, pavuk, www-sql, lha, log2mail, hsftp, trr19, and slocate. Gli altri avvisi per la sicurezza a risalire sino al rilascio di woody comporterebbero molti più giorni di verifica. L'esame degli annunci per la sicurezza a partire dal 2003 rivelano che gli aggiornamenti per tomcat4 e gtksee sono andati perduti entro sarge.

Revisione del Debian-Installer. Bruce Bayfield ha ricontrollato il nuovo debian-installer (d-i). Afferma "Rende la potenza di Debian pronta per l'uso ed inizia la lunga strada per seppellire definitivamente la convinzione che Debian sia difficile da installare." Ha aggiunto che, installando soltanto un numero minimo di pacchetti, d-i inizia ad essere un sistema notevolmente più sicuro rispetto alla maggior parte delle distribuzioni commerciali. Bayfield suggerisce che il nuovo installer facile da usare porterà molti nuovi utenti a Debian.

Cosa viene dopo sarge? Osamu Aoki avrebbe voluto pubblicare un nuovo pacchetto debian-reference per spiegare gli ultimi nomi dei rilasci. Naturalmente si chiedeva quale nome verrà proposto una volta uscita sarge come Debian 3.1. Colin Watson ha sollevato il sipario e rivelato che il rilascio dopo di sarge verrà chiamato etch. Subito è montata una discussione sull'uso di un nome diverso ed una consultazione circa il nome.

Giorno zero per gli aggiornamenti dei non manutentori. Steve Langesek ha detto che ciò chiude con il rilascio di sarge, tre giorni possono fare definitivamente la differenza tra un pacchetto che risulti pronto per il rilascio di sarge ed uno che non lo sia. Inoltre la storia mostra che gli aggiornamenti dell'ora zero dei non manutentori (NMUs) sono stati molto efficaci per fare diminuire rapidamente il conto dei bug critici per il rilascio. Gli piacerebbe perciò dichiarare l'apertura di una stagione sui bug RC, inserendoci gli aggiornamenti dell'ora zero dei non manutentori, se adatti, sino al rilascio di sarge.

I file di changelog posti on line. Andrew Pollock aveva perduto la possibilità di ritrovare i file di changelog senza proprio dover installare i pacchetti corrispondenti. Pertanto ha creato changelogs.debian.net che contiene questi file. Martin Michlmayr ha rivelato che i file changelog esistono già su packages.debian.org. Da adesso, il nuovo sito ridirige le richieste HTTP dei file su packages.debian.org.

Pratiche migliori per gli upload QA. Matthew Palmer ha iniziato a scrivere un documento di aggiornamento sul metodo migliore di garantire la qualità dopo avere lavorato sulle procedure di garanzia di qualità (QA) con uno degli aspiranti nuovi manutentori. La seconda versione ha causato qualche disaccordo circa lo scopo di un aggiornamento di QA, comunque.

Sincronizzazione di Skolelinux con Sarge. Petter Reinholdtsen ha inoltrato un elenco di pacchetti che la gente di Skolelinux vorrebbe porre entro Debian al fine di tenere Debian sincronizzato con Skolelinux. Lui e Joey Hess temono che possa essere già troppo tardi per inserire pacchetti nuovi entro Debian in tempo per il rilascio di sarge.

Quale versione di KDE nella Sarge? Il cogestore di rilascio Steve Langasek si è lagnato di un aggiornamento di alcuni pacchetti da KDE 3.3 alla unstable. Poichè considera non desiderabile avere una miscela di versioni differenti ed impossibile avere tutto KDE 3.3 entro sarge in tempo per il rilascio ha concluso che KDE entro sarge non verrà importato da unstable e che le correzioni per i pacchetti relativi a KDE verranno sottoposte a prove, proposte, aggiornamenti. Chris Cheney ha obiettato alla decisione di Steve, mentre Ben Burton e René Engelhard concordavano. René ha anche informato che kdelibs-data causa ancora conflitti di file con openoffice.org-mimelnk.

Cdrecord si avvia a diventare non-free. Jose Carlos Garcia Sogo ha informato che Jörg Schilling ha aggiunto una clausola che vieta le modifiche ad un file entro la distribuzione di cdrecord che fa diventare il pacchetto non-free poichè ciò è in diretto conflitto con la GNU General Public License.

Libertà della licenza pubblica Qt. Martin Krafft si chiedeva se la nuova licenza pubblica Qt (QPL) possa venire considerata DFSG-free, poichè è approvata dall'OSI e perchè era stato richiesto di togliere libcwd dalla distribuzione principale. Andrew Suffield ha affermato che le motivazioni della scelta sono decisamente non libere.

Settimana della caccia al baco. Frank Lichtenheld ha annunciato che tutta la settimana corrente è stata chiamata la settimana della caccia al baco. Egli si farà trovare in #debian-bugs sia su irc.debian.org che su irc.oftc.net durante l'intero periodo di tempo (eccetto che nelle pause di manutenzione del sistema) provando a tenere attiva la festa ed invitando tutta la gente a parteciparvi.

Nuovi amministratori di SPI. John Goerzen ha informato che Software in the Public Interest, Inc. (SPI) ha scelto gli amministratori nel corso del proprio incontro annuale. Essi sono: Presidente: John Goerzen, Vice Presidente: Benjamin Mako Hill, Tesoriere: Jimmy Kaplowitz, e Segretario: David Graham. Ha anche annunnciato il rapporto annuale per SPI ed incoraggiato gli sviluppatori di Debian a farsi coinvolgere in questa organizzazione.

Aggiornamenti per la sicurezza. Conoscete la procedura. Accertatevi di avere aggiornato i vostri sistemi se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I pacchetti che seguono sono stati aggiunti all'archivio della distribuzione unstable di Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti Debian introdotti la scorsa settimana. Ogni giorno, un diverso pacchetto Debian viene adattato dalla distribuzione testing. Se siete a conoscenza di un pacchetto poco conosciuto e pensate che anche altri dovrebbero conoscerlo, speditelo ad Andrew Sweger. Debian package a day ha inserito i seguenti pacchetti la scorsa settimana.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Andre Lehovich, Thomas Viehmann and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.