Notizie settimanali Debian - 9 Febbraio 2005

Benvenuti al sesto numero di quest'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Andreas Barth ci ha detto privatamente che l'architettura mipsel è di nuovo nell'elenco delle architetture supportate per la testing. Viene riferito che la giovane figlia di Bdale Garbee, Elizabeth, che è stata utente di Debian dall'età di nove anni, terrà una conferenza sull'estensione di Tuxracer alla prossima Linux conference, in Australia.

Incontro su IRC per il kernel Debian. Maximilian Attems ha annunciato un incontro su IRC per i manutentori del kernel Debian volto allo scopo di decidere quali versioni di kernel inserire nel rilascio di sarge. Dann Frazier ha aggiunto una a tabella di kernel che sarebbe possibile impiegare. Steve Langasek ha fornito un log della discussione in cui venivano identificati i pro ed i contro degli alberi relativi ai kernel 2.6.8 e 2.6.10. Il kernel 2.6.10 non si trova attualmente in condizioni tali da poter venire rilasciato per sparc.

Caricamento dei pacchetti senza FTP. Dal momento della compromissione dei server Debian nel 2003 gli sviluppatori normali non possiedono l'accesso SSH a ftpmaster. Conseguentemente, Bartosz Fenski si chiedeva se ci fosse un modo per caricare pacchetti senza dover impiegare FTP. Andreas Barth ha suggerito di usare la coda ritardata su gluck che inoltra pacchetti ogni quindici minuti.

Relazione da Solutions Linux. Julian Blache ha pubblicato una relazione riguardante lo stand Debian durante la mostra Solutions Linux di quest'anno a Parigi. Apparentemente si è trattato del migliore stand che essi abbiano mai gestito a questo tipo di mostra. Molti visitatori si sono interessati aei piani di rilascio per sarge ed a Babelbox, una macchina dimostrativa che si reinstalla automaticamente con una lingua diversa ogni volta.

Debian sul Mac Mini. William Sowerbutts ha riferito di avere Debian funzionante sul suo nuovo Mac Mini, un sistema PowerPC contenuto entro un piccolo, tranquillo ed attraente telaio. Ha scritto in proposito alcuni appunti circa il processo e spiegato il partizionamento. Fondalmentalmente soltanto un CD Rom del nuovo installer ed una leggera bibita al limone sono quanto risulta necessario.

Diventare uno sviluppatore Debian. Bruce Byfield ha spiegato come diventare un Debian developer (DD). Il processo prevede l'adesione allo Social Contract, una prova di identità, e la dimostrazione che il candidato possieda i requisiti di abilità tecnica. Tutti i candidati debbono essere presentati da un presentatore che sia già un DD. In anni recenti la percentuale di coloro che haano superato le varie prove è stata quasi del 100 %, sebbene il numero dei respinti sia comunque alto.

Venditori di software che supportano Debian. Christian Perrier ha raccontato di un venditore di software che si era avvicinato a Debian durante la mostra Solutions Linux a seguito della crescente richiesta di supporto per Debian. Non hanno idea di come fare assistenza a Debian e men che meno ai suoi kernel. In Francia, alcuni ministri stanno cercando imprenditori per l'assistenza a Debian. Joey Schulze ha spiegato che probabilmente è una buona idea seguire lo sviluppo di Debian usando una macchina inutilizzata con sid.

Una sbirciatina nella coda NEW. Al Stone si chiedeva come vedere cosa ci sia nella coda NEW dell'archivio Debian. Jeroen van Wolffelaar ha indicato il sommario della coda. Steve Langasek ha spiegato che l'aumento della velocità con cui nuovi pacchetti passano entro unstable non deve essere una priorità mentre Debian sta tentando di correggere i bug ostativi al rilascio.

Username validi o meno. Marc Haber ha cercato quale sia l'opinione del pubblico su nomi utente contenenti il carattere punto od inizianti con cifre. Alastair McKinstry ha aggiunto che POSIX già consente i punti nell'username e Michelle Konzack ha rivelato che chown compreso nella woody già consente ciò. Gli username che iniziano con cifre probabilmente sono causa di guai. Un nuovo pacchetto adduser è stato inserito nella experimental per implementare ciò.

Debug di pacchetti compresi nell'archivio. Josselin Mouette ha dato notizia di un numero sempre maggiore di pacchetti -dbg entro l'archivio, utili solamente per il debugging. Joey Hess ha proposto di introdurre una sezione separata nell'archivio, ovvero un archivio dedicato separato per i pacchetti di debug.

Come chiamare le interfacce wireless. Wichert Akkerman ha iniziato una discussione su come debbano essere chiamate le interfacce wireless in Debian e Linux poichè alcune vengono chiamate eth* mentre altre invece wlan*. Christoph Hellwig ha affermato che tutti i driver nella linea principale di sviluppo del kernel usano eth*. David Goodenough ha aggiunto che alcuni driver usano altri nomi di interfaccia e che wlan* è assai distante dal divenire il nome standard.

Accettazione delle regole di accesso. Glenn McGrath si chiedeva perchè una licenza che stabilisce l'accettazione delle regole di accesso sia non-free. Steve Langasek gli ha spiegato che il problema con le l'accettazione delle regole di accesso è che chiunque accetti la licenza deve pure accettare l'onere di difesa contro i comportamenti in violazione della licenza stessa in un tribunale, che è pressochè come avere una deviazione implicita in favore del possessore del diritto di riproduzione.

Elezione del Leader per il Debian Project. Manoj Srivastava ha annunciato l'apertura di un periodo elettorale per l'elezione del Leader del Progetto Debian di quest'anno. Matthew Garrett e Andreas Schuldei si sono già candidati. Ulteriori candidature verranno accettate sino al ventotto di febbraio, seguite da un periodo di campagna elettorale sino al ventuno di marzo e la votazione sino all'undici di aprile.

Aggiornamenti per la Sicurezza Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti Rimasti Orfani. Due pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentoventisei pacchetti resi orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di aggiungere un pacchetto.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Andre Lehovich and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.