Notizie settimanali Debian - 12 Aprile 2005

Benvenuti a questo quindicesimo numero di DWN, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Dopo un imprevisto fuori servizio di uno dei principali host della rete Debian la macchina è nuovamente disponibile, ma ha patito di una grossa corruzione del filesystem.

Risultati dell'elezione per il responsabile per il progetto Debian. Manoj Srivastava ha annunciato i risultati della recente elezione del responsabile per il progetto Debian. Dopo aver concorso quale candidato alla responsabilità del progetto dal 2001 Branden Robinson ha vinto le elezioni del 2005. Ha espresso i propri ringraziamenti a coloro che lo hanno votato ed espresso la speranza di guadagnare la fiducia di coloro che non lo hanno fatto. Cinquecento sviluppatori hanno votato, cioè il 52,227 % di tutti i voti possibili.

Perchè supportare PHP3? Marcelo Magallon si chiedeva perchè Debian mantenga ancora PHP3 in aggiunta a PHP4 nella distribuzione unstable (e nella testing). Gunnar Wolf ha fatto osservare che quei pacchetti che dipendono da PHP3 sono disponibili anche per PHP4 o dipendono da entrambe le versioni. Andres Salomon ha aggiunto che la licenza è stata cambiata, cosa che ha indotto molti a restare su PHP3 invece di aggiornarsi.

Comitato per la licenza Creative Commons. Evan Prodromou ha reso noto di essere stato contattato da Creative Commons per correggere i problemi sulle loro licenze. Il responsabile del progetto lo ha eletto rappresentante ufficiale in riferimento a tale questione. Egli ha creato un gruppo di lavoro di sviluppatori Debian che prenderanno parte alle discussioni.

Riscrittura del firmware Acenic. Peter De Schrijver si chiedeva se qualcuno avesse voglia di lavorare sul firmaware free per il chip Tigon II. Osservando il datasheet non sembrerebbe un chip troppo complicato per cui scrivere il codice. Egli pensava che qualcuno leggesse i sorgenti del firmware esistente, scrivesse una specifica ed una seconda persona od un gruppo lavorassero all'implementazione di un nuovo firmware basandosi su tali specifiche.

Verifica automatica dei pacchetti Debian. Mads Lindstrøm si chiedeva se esistesse qualche verifica che si potesse applicare automaticamente ai pacchetti Debian. Petter Reinholdtsen ha citato un prototipo di script che serve per effettuare un aggiornamento automatico. Ola Lundqvist ha aggiunto commenti sulle prove di funzionamento e quelle sui componenti, anch'esse specifiche per un pacchetto in particolare.

C'è bisogno di aiuto per Openswan 2.3.1. Rene Mayrhofer ha chiesto aiuto per la pacchettizzazione di openswan versione 2.3.1 che si pensa risolva diversi problemi della versione 2.3.0. Sinchè sarge non viene rilasciata, la pacchettizzazione di una nuova versione aggiornata può non essere l'idea migliore, a meno che non si pensi di correggere molti difetti. Rene ha reso disponibili alcuni pacchetti preliminari per l'effettuazione di maggiori verifiche.

Pacchetti per GNOME 2.10? Jordi Mallach ha spiegato che il gruppo per la pacchettizzazione di GNOME stia tentando di rendere stabile l'attuale versione GNOME 2.8.3 più che pacchettizzare la nuova versione. Se ciò andrà a buon fine inizieranno a lavorare sulla versione 2.10.

Integrazione di SELinux entro Etch. Manoj Srivastava ha avviato un piccolo progetto per acquisire i pacchetti patchati di SELinux Debian contemporaneamnete con gli ultimi aggiornamenti e le ultime patch di SELinux, e rendere più semplice per gli sviluppatori Debian l'accesso ad esse. Una sua appropriata integrazione entro etch, dopo il rilascio di sarge, potrebbe costituire un successo meritorio per il rilascio.

Debian come piattaforma per servizio web. Ladislav Bodnar ha esaminato numerosi sistemi operativi in relazione ai servizi web e confrontato le particolarità e gli aspetti di sicurezza di Debian GNU/Linux con quelle di FreeBSD. Con il ciclo di rilascio lento di Debian l'unico modo di aggiornare alcuni pacchetti era di ottenerli tramite backports.org. La possibilità di aggiornare con semplicità il sistema operativo ad una nuova versione in un unico posto è laddove Debian gode un vantaggio considerevole, ha detto l'autore.

Avviare un'organizzazione non profit senza un recapito. John Goerzen ha riflettuto su come avviare Software in the Public Interest, Inc. (SPI) che non possiede un recapito fisico. Le discussioni strutturali, come le riunioni di consiglio e gli incontri annuali on line, sono un concetto vago per molti, ma ha perfettamente un senso per gli sviluppatori. Si chiedeva pure come SPI possa indurre più gente ad esserne coinvolta.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti all'archivio Debian unstable recentemente o contengono aggiornamenti importanti.

Pacchetti Rimasti Orfani. Cinque pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentoventisette pacchetti resi orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di aggiungere un pacchetto.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano.