Notizie settimanali Debian - 1 Novembre 2005

Benvenuti a questo quarantaquattresimo numero dell'anno in corso di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Nathanael Nerode ha informato che le attuali versioni di GCC supportano ancora il vecchio processore i386 e da ora in poi Debian potrebbe eliminare la compatibilità con i386 del prossimo rilascio di etch.

Calcolo delle dipendenze per i pacchetti di sviluppo. Jay Berkenbilt ha proposto di lavorare su uno script debhelper che aiuti nella determinazione delle dipendenze in libtool per i pacchetti di sviluppo. Goswin von Brederlow ha precisato che con multiarch potrebbe esserci da gestire i file concorrenti .la. Non è stato raccolto alcun consenso a favore di questo script. Junichi Uekawa (上川 純一) ha citato il pacchetto d-shlibs, che contiene degli script per aiutare il manutentore in tal senso.

Nuovo pacchetto di OpenSSL. Christoph Martin ha inserito una nuova versione rinnovata di OpenSSL e Aurelien Jarno ha fornito un elenco di più di trecento pacchetti che dovranno essere ricostruiti. Jonas Meurer ha aggiunto ad esso i nomi dei manutentori. Henrique Holschuh cercava i simboli di versione per questa libreria poichè avrebbe intenzione di risolvere il problema del collegamento con più di una versione di questa libreria.

Relazione sull'evento Berlinux. Meike Reichle ha scritto una relazione sulla mostra e relativa conferenza Berlinux che si è svolta a Berlino, in Germania, alla fine del mese scorso. Membri del progetto Debian hanno aperto uno stand e tenuto alcune conferenze collegate direttamente od indirettamente a Debian. Nello stand erano esposti un modello ferroviario controllato con Debian, opera di Frank Ronneburg ed un Nokia 770 di Wolfgang Borgert.

Tentativo di modificare la licenza RFC. Simon Josefsson ha iniziato un tentativo per indurre lo IETF a modificare le condizioni di copia degli RFC per renderli più amichevoli con il Free Software. Sta cercando di raccogliere delle firme da aprte degli sviluppatori di Free Software per appoggiare questa proposta di modifica della licenza.

Generazione automatica per i moduli del Kernel. Russ Allbery si chiedeva come comportarsi nei confronti di una richiesta nei confronti dei openafs-modules-source per la costruzione automentica dei moduli per il kernel quando il kernel venga aggiornato. Generare separatamente i moduli del kernel rispetto al pacchetto sorgente è un'idea pessima poiché essi non possono venir facilmente aggiornati dal gruppo della sicurezza. Andres Salomon ha aggiunto che l'infrastruttura per un pacchetto che debba generare pacchetti -source non è ancora stata implementata.

Inoltro automatico dei risultati della Test Suite. Florian Ragwitz si chiedeva come un pacchetto possa fornire i risultati della test suite agli sviluppatori di base. La test suite viene fatta girare nel corso della generazione del pacchetto ed è una utile risorsa per gli sviluppatori. Daniel Jacobowitz ha proposto di visualizzare i risultati nel corso della generazione al fine di raccoglierli entro i log della generazione stessa, che sono disponibili pubblicamente.

Discussione circa la cache delle icone in GTK+. Josselin Mouette sta cercando un'indicazione su come gestire le cache delle icone nella libreria GTK+ poichè l'attraversamento di tutto l'albero delle directory è inutile spreco di tempo. Quando la cache non viene ricostituita a causa dell'aggiunta recente di icone, il programma corrispondente non riesce ad avviarsi come al solito.

Verifica post installazione per lo status dei pacchetti. Frank Küster si chiedeva se esista un metodo prestabilito affinchè lo script postinst possa determinare lo status di un altro pacchetto al fine di prevenire una ulteriore chiamata ad un programma che consuma del tempo. Ha stabilito che i pacchetti di Zope già provano ad implementare un meccanismo generale post-hook con APT. Ben Armstrong ha citato un frammento dal postinst delle libc6 che risolve il problema originale.

Dipendenze dei meta pacchetti di GNOME. Arthur Edwards si è lamentato delle dipendenze dei meta pacchetti di gnome che dipendono dal pacchetto gnome-games poichè alcuni giochi sono proibiti in ambiente governativo. Ben Armstrong ha rilevato che non si può trarre beneficio da vantaggi futuri se il meta pacchetto viene rimosso sebbene esso non sia essenziale.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sempre la stessa storia. Accertatevi di aver aggiornato i vostri sistemi se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti nell'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Nove pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentosei pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Pacchetti rimossi. Undici pacchetti sono stati rimossi dall'archivio Debian nel corso dell'ultima settimana:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Ci servono sempre più scrittori volontari che osservino la comunità Debian ed informino circa cosa sta accadendo. Date un'occhiata alla contributing page per scoprire come aiutarci. Aspettiamo le vostre lettere indirizzate a dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.