Installazione di Debian 10.2

Per le immagini per l'installazione e la documentazione su come installare bullseye (l'attuale distribuzione Testing) consultare la pagina Debian-Installer.

Per installare Debian 10.2 (buster), scaricare una delle seguenti immagini (tutte le immagini dei CD/DVD per i386 e amd64 possono essere usate anche su chiavette USB):

Immagine del CD netinst (circa 150-280 MB)

Blu-ray (via jigdo)

Altre immagini (netboot, chiavetta USB, ecc.)

Se sul proprio sistema è presente un qualsiasi hardware che richiede il caricamento di firmware non-free insieme ai driver del dispositivo, è possibile usare uno dei tarball con i pacchetti firmware più comuni oppure scaricare un'immagine non ufficiale che contiene i firmware non-free. Le istruzioni su come usare questi tarball e le informazioni su come caricare il firmware durante l'installazione possono essere trovate nella guida all'installazione (si veda la sezione Documentazione).

CD netinst (circa 240-290 MB) con non-free firmware

Note

Documentazione

A chi vuole leggere un solo documento prima di procedere con l'installazione, si consiglia l'Installation Howto, una rapida guida passo-passo al processo d'installazione. Altri documenti utili sono:

Errata

Questo è l'elenco dei problemi conosciuti dell'installatore rilasciato insieme a Debian 10.2. Chi riscontrasse un problema con l'installazione di Debian che non è presente in questa pagina è invitato a segnalare il problema inviando un resoconto d'installazione oppure a verificare sul wiki che il problema non sia già presente tra i problemi noti.

Errata del rilascio 10.0

Delle versioni migliorate del sistema di installazione sono in sviluppo per il prossimo rilascio di Debian; tali versioni possono essere usate anche per installare buster. Per i dettagli consultare la pagina dell'Installatore Debian.