Debian Project News - 29 Settembre 2014

Benvenuti nel tredicesimo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Pillole dal team di rilascio e freeze di Jessie

Adam D. Barrat ha pubblicato alcune notizie del team di rilascio. La finestra per nuovi passaggi è stata chiusa il 5 settembre. I passaggi in corso dovranno essere completati il prima possibile. Il controllo finale delle architetture è stato ultimato a metà settembre, e l'attuale elenco delle architetture accettate per Jessie è amd64, armel e armhf, i386, kfreebsd-amd64 e kfreebsd-i386, mips, mipsel, powerpc e s390x. La decisione finale per i port su kFreeBSD, per i quali il problema sono le risorse umane, e i port per arm64 e ppc64el, che hanno fatto buoni progressi e hanno un forte sostegno è attesa per l'inizio di novembre. Il freeze per Jessie è fissato per il 5 novembre. Per vedere inseriti i propri pacchetti in Jessie prima del freeze, i manutentori dei pacchetti devono tenere conto del fatto che, a partire dal 5 ottobre, il ritardo della migrazione per tutti i pacchetti caricati su unstable prima di venire inseriti in Jessie sarà di 10 giorni.

In un commento correlato, Lucas Nussbaum chiede: I pacchetti su cui fate affidamento faranno parte di Debian Jessie?, con una utile serie di passaggi che è possibile compiere per essere preparati. Leggete anche la Politica di freeze per Jessie per accertarvi di essere davvero pronti, preparati e a conoscenza delle procedure che avvengono.

DebConf14: interventi, pensieri, commenti e progressi

L'incontro annuale degli sviluppatori Debian si è svolto a Portland, Oregon, dal 23 al 31 agosto 2014. I partecipanti a DebConf14 hanno preso parte a presentazioni, discussioni laboratori e sessioni di programmazione. I team video hanno registrato molti dei principali interventi e discussioni per lo streaming per i partecipanti interattivi e per l'Archivio video Debian. Oltre ai video, le presentazioni e le dispense, informazioni sono arrivate dai partecipanti tramite blog, messaggi e aggiornamento di progetti, parte dei quali è stata raccolta per essere disponibile per la lettura sul blog di DebConf.

Le date per DebConf15 sono state scelte, vieni e unisciti a noi!

Le date per DebConf15 sono state scelte: la conferenza avrà luogo dal 15 al 22 agosto 2015 a Heidelberg. I membri del pubblico sono invitati al week-end di apertura, ove verrà offerta un'ampia gamma di contenuti e di eventi. DebConf sarà anche preceduta da DebCamp.

Il team DebConf15 ha presentato il proprio piano di conferenze in una sessione completa a DebConf14 (guardate il video), e ha fornito una sintesi nel corso della cerimonia di chiusura (diapositive disponibili). Le persone che intendessero contribuire all'organizzazione di DebConf15 sono invitate a dare un'occhiata alle pagine wiki, collegarsi ai canali IRC di organizzazione, e iscriversi alle mailing list.

Le novità saranno anche rese disponibili sul blog di DebConf.

Aiutate a raccogliere fondi per DebConf15

Il team per la raccolta fondi per DebConf ha annunciato che sta ora contattando potenziali sponsor di tutto il mondo con una brochure che sintetizza DebConf e i benefici a disposizione degli sponsor. Se foste a conoscenza di organizzazioni interessate, provate a chiedere loro di effettuare una sponsorizzazione. Se preferiste non chiederlo direttamente, contattate il team per la raccolta di fondi con qualsiasi suggerimento.

Discussioni su OpenPGP

Nella comunità Debian sono stati recentemente pubblicati alcuni interessanti post di blog sulla crittografia. Simon Josefsson ha sostenuto sul suo blog il caso della validità per brevi periodi di chiavi OpenPGP. Bernhard R. Link ha postato il suo punto di vista su quando le date di scadenza per le chiavi crittografiche siano utili, e su quando non lo sono. Gunnar Wolf ha riassunto sul suo blog diverse discussioni correlate alla crittografia che si sono verificate durante DebConf14. Nella sua qualità di manutentore del portachiavi Debian, ha tenuto una presentazione insieme a Daniel Kahn Gillmor e Jonathan McDowell sullo stato del portachiavi OpenPGP Debian, dopo il quale è stato deciso di rimuovere dal portachiavi Debian le chiavi più brevi di 2048 bit entro la fine dell'anno. Gunnar ha postato sul suo blog, un mese dopo questa presentazione, alcuni bei grafici sull'evoluzione del portachiavi Debian. Nel frattempo, Clint Adams ha presentato alcune statistiche sulla connettività nel portachiavi Debian, prima e dopo il key signing party di DebConf14.

Relazioni sul Supporto a Lungo Termine (LTS)

L'offerta di Freexian di raccogliere insieme finanziamenti da diverse aziende al fine di sponsorizzare l'opera di più sviluppatori su Debian LTS, ha anche richiesto che i contributori pagati fornissero una relazione pubblica mensile sul lavoro pagato. Freexian ha sostenuto in luglio e agosto di quest'anno Holger Levsen e Thorsten Alteholz, che hanno entrambi riferito dei propri progressi in luglio. Sebbene Freexian non abbia raggiunto il proprio obbiettivo minimo di finanziare l'equivalente di una posizione a metà giornata, il che si riflette nei risultati, il programma ha imparato diverse cose, come il fatto che i contributori pagati gestiscono circa il 70% degli aggiornamenti e contare solo sui volontari non avrebbe funzionato. È anche da notare che poche ditte che avevano promesso aiuto non hanno ancora consegnato il finanziamento promesso, sebbene ciò non debba distogliere dal fatto che questo progetto non potrebbe esistere senza l'aiuto di molte ditte e organizzazioni che si sono fatte avanti.

Raphael Hertzog ha postato un aggiornamento ad agosto sulle sue attività sul software libero. Distro Tracker ha compatibilità con Python 3 e la suite completa di test ha esito positivo con Python 3.4 e Django 1.6. C'è ancora bisogno di aiuto. Django 1.7 ha patch applicate per horizon, django-restricted-resource e django-testscenarios. Raphael è anche riuscito a contribuire alla traduzione francese per Dpkg.

Thorsten Alteholz ha postato un aggiornamento ad agosto sul suo attuale lavoro nel team FTP dove ha accettato più di 237 pacchetti, e a LTS per Squeeze con nuovi aggiornamenti di sicurezza per diversi pacchetti.

L'ambiente Cinnamon è adesso disponibile in testing

Margarita Manterola ha annunciato che l'ambiente Cinnamon è ora disponibile in testing. Fornisce istruzioni per l'installazione dei pacchetti e osserva che ci sono ancora bug che non sono ancora stati trovati, perciò vengono accolte favorevolmente tutte le segnalazioni di bug. Sono anche incoraggiati contributi attraverso il progetto pkg-cinnamon in alioth.

Debian compie 21 anni e festeggia!

Sabato, 16 agosto si sono svolte in tutto il mondo celebrazioni poiché il nostro amato sistema operativo ha compiuto 21 anni! Gli incontri annuali del Debian Day hanno ospitato feste LAN, bug squashing party e ovviamente torte!

Google Summer of Code

Juliana Louback, tramite post sul suo blog, ha aggiornato lo stato di JSCommunicator che faceva parte del Google Summer of Code 2014. JSCommunicator è uno strumento di comunicazione SIP sviluppato in HTML e JavaScript. Il codice è stato progettato per rendere l'integrazione con un sito web o app web più semplice possibile. Gli utenti possono provare la demo live qui.

Matthias Klumpp ha condiviso tramite post sul suo blog un aggiornamento per l'implementazione Debian di AppStream, DEP-11, e l'opera del generatore DEP-11 del suo stagista GSOC Abhishek Bhattacharjee che estrae i metadati da fonti multiple e li converte in YAML verso una più ampia possibilità di un "software center". Il generatore sarà una parte del Debian Archive Kit, utilizzato per gestire gli archivi Debian sui server FTP.

Ricompilazione di Debian usando Clang

Sylvestre Ledru ha postato in un blog su un aggiornamento della ricompilazione di Debian usando Clang. Clang 3.5.0 è stato rilasciato ed ha visto una notevole diminuzione dei fallimenti di compilazione da 2.040 pacchetti (9,5%) a 1.261 (5,7%). Le correzioni dello sviluppatore sono iniziate dai bug quali i tipi in conflitto e cambi del costruttore predefinito, poi si sono spostate verso un diverso approccio parallelo per concentrarsi sul miglioramento della compatibilità con GCC con una categoria di avvertimenti invece che errori.

Altre notizie

Laura Arjona ha postato riguardo al Software Freedom Day informazioni sulle derivate di ​​Debian, F-Droid, Jabber/XMPP e la prossima DebConf15.

Wookey ha inviato una relazione dettagliata dello sprint bootstrap/crossbuild, che ha avuto luogo a Parigi, a metà agosto. In questo rapporto presenta vari problemi con il bootstrap precoce, una discussione per archivi parziali per diverse ISA, lo stato degli sforzi per ottenere cross-compilatori in Jessie, il supporto per la cross-compilazione in pacchetti sorgente, la garanzia di qualità di bootstrap e cross-compilazioni, profili di compilazione e gli strumenti rebootstrap e botch.

Lior Kaplan ha scritto un articolo circa l'importanza di una stretta integrazione tra la distribuzione e lo sviluppo, utilizzando come esempio il mantenimento di PHP in Debian e come ciò abbia avuto un effetto positivo sulla qualità del rilascio a monte della versione originale 5.6.0.

Interviste

Stefano Zacchiroli ha condiviso una recente intervista di Steven Ovadia di My Linux Rig. Nell'intervista parla del suo uso di GNOME 3 e della GNOME shell sul suo Thinkpad, elenca il software da cui dipende su base giornaliera e condivide un'istantanea del suo desktop.

Nuovi contributori Debian

Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, 6 persone sono state accettate come Debian Developer, 6 altre sono state accettate come Debian Maintainer e 29 hanno iniziato a manutenere pacchetti. Un grande benvenuto a Ian James Campbell, Dmitry Shachnev, Alexander Chernyakhovsky, Ondrej Certik, Emmanuel Bourg, Ole Streicher, Andrew Page, Anders Kaseorg, Josue Ortega, Kouhei Maeda, Stefan Völkel, Yauheni Kaliuta, Blair Hester, Friedrich Beckmann, Tong Sun, Elena Grandi, Rémi Verchère, Anthony Wong, Michele Orru, Francesca Ciceri, Jordan Justen, Tamás Nepusz, Riley Baird, Felix Lechner, Greg Horn, Joseph Bisch, Shell Xu, Christoph Junghans, Victor Seva, Tim Rühsen, Raphaël Halimi, Grégoire Passault, Jose M Calhariz, Elmar Pruesse, Benedikt Wildenhain, Ruben Undheim, Andreas Cadhalpun, Adnan Hodzic, Peter Blackman, Carl Suster e Amul Shah nel nostro progetto!

Statistiche sui bug critici per il rilascio nella prossima versione di Debian

Secondo l'interfaccia di ricerca dei bug di Ultimate Debian Database, la prossima release, Debian jessie, è al momento affetta da 408 bug critici per il rilascio. Se si ignorano i bug facilmente risolvibili o in via di risoluzione, rimangono approssimativamente 360 bug critici da risolvere affinché sia possibile il rilascio.

È anche disponibile una statistica più dettagliata, così come alcuni suggerimenti su come interpretare questi numeri.

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: gpgme1.0, xen, cacti, php5, python-imaging, python-django, mediawiki, eglibc, s3ql, squid3, lua5.1, lua5.2, php-cas, iceweasel, procmail, acpi-support, file, curl, bind9, gnupg, apt, dbus, libav, icedove. nginx, mantis, apt, bash, nss, iceweasel, bash e mediawiki. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Il team Debian incaricato del Supporto a lungo termine per Squeeze ha pubblicato annunci di aggiornamenti di sicurezza per questi pacchetti: puppet, augeas, python2.6, acpi-support, munin, reportbug, nspr, openssl, libapache-mod-security, lzo2, polarssl, krb5, gpgme1.0, cacti, python-imaging, live-config, eglibc, libwpd, squid3, procmail, lua5.1, bind9, file, gnupg2, ia32-libs, gnupg, apt, nginx, acpi-support, wordpress, libstruts1.2-java, apt, bash, icinga, libplack-perl, nss, bash e curl.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport, alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile e alla mailing list degli aggiornamenti di sicurezza per il supporto a lungo termine).

Pacchetti nuovi e degni di nota

1054 pacchetti sono stati aggiunti recentemente all'archivio di Debian unstable. Tra gli altri:

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 608 pacchetti sono orfani e 138 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Laura Arjona Reina, Cédric Boutillier, Jean-Pierre Giraud, Elizabeth Joseph, Martin Krafft, Donald Norwood, Justin B Rye e Paul Wise.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.