Debian integra il supporto XML

6 Maggio 2004

La prossima release stabile di Debian (nome in codice sarge) si caratterizzerà per il supporto XML completamente integrato. Più catene di sviluppo per l'elaborazione XSL(T), un sistema di cataloghi XML completemente conforme agli standard e un documento di policy XML Debian per sviluppatori e utenti forniscono la struttura di un completo sistema sia per gli sviluppatori che per gli utenti XML.

A supplemento dell'infrastruttura e dei pacchetti SGML e DSSSL già integrati, il nuovo sottosistema XML posiziona Debian come una delle principali piattaforme per gli sviluppatori SGML e XML, offrendo un insieme completo di strumenti di lavoro per documentaristi e per programmatori senza la necessità di nessuna configurazione manuale.

Caratteristiche

Il modello di partecipazione aperta di Debian e i continui miglioramenti al sistema di qualità (come descritto nella Debian Policy) pongono Debian in cima alle altre distibuzioni sia commerciali che libere.

Come partecipare

Gli utenti e gli sviluppatori Debian interessati sono invitati a partecipare allo sviluppo&implementazione di XML e degli strumenti collegati unendosi al Debian XML/SGML Group e/o iscrivendosi a una delle liste di messaggi XML/SGML: